Comportamento lancetta carburante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    :D pure io ho protestato al distributore per dire che mi aveva "fregato" ma mi ha detto che questo era già successo ad altre macchine, di stare tranquillo, che la benzina risultava essere stata erogata, alla fine aveva ragione lui, ora almeno 15-20 euro a rifornimento e non succede più...però dai <_< :angry:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    173
    Reputation
    +19
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    ma quindi è un fatto "normale" questo della lancetta ferma su le Renault Clio IV se si fanno meno di 10€ di carburante? :blink:
    capisco che stiamo inserendo pochi litri ma comunque anche il serbatoio non è quello di un camion :rolleyes:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    guarda, diciamo che da quanto letto è abbastanza "normale" , il mio è impreciso;

    io suggerisco (anche ad altri) di fare una prova così poi magari ci confermi qui, quando sei prossimo alla riserva vai al distributore con pezzi da 5 euro e provi a metterli dentro 1 alla volta e poi vedi come reagisce il tuo galleggiante, poi se resta bloccato almeno lo sai che lo fa e non ti preoccupi, poi fai 20 euro e dovrebbe rimettersi normale ;)
     
    .
  4. aurelian
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me è successo recentemente che dopo aver rifornito 20€ con serbatoio già a metà, non mi rivelasse l'aumento di carburante. Al pieno successivo invece si è rimesso tutto a posto...stranezze: mi è successo qualche volta anche con la mia vecchia opel astra
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Commander Ramius

    Group
    Active User
    Posts
    1,603
    Reputation
    +49
    Location
    La patria della cassoeula!!!

    Status
    Offline
    Avevo la mia 1.5 dci in riserva: ieri ho fatto 10€ di gasolio, con chiave-tessera fuori dalla sede, e l'indicatore ha segnalato l'aumento del livello carburante. Non capisco perchè ad alcuni rimanga fermo e ad altri no
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    se puoi fai prova con 5 EURO e ci sai dire, magari il tuo va bene
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    Tce90. Anch'io con tessera non inserita durante il rifornimento mai avuto problemi. Sicuramente la lancetta non è il massimo della precisione, ma dopo 2 anni ha sempre rilevato il carburante immesso, anche in minima quantità. P.S. guido auto dal 1979 e la vettura con la lancetta più precisa in assoluto era una Ford Fiesta del 1991 (incredibile a dirsi ma praticamente leggeva anche scarti di 2/3 litri! - cosa mai più riscontrata neanche su successiva Ford Focus, tanto per rimanere nello stesso marchio, peraltro molto più recente e di segmento superiore).
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Tce90 Costume National. A me succede questo: quando la lancetta si avvicina allo zero faccio 35-40 euro di benzina (circa 25 lt) e la lancetta va sulla tacca 1 (pieno), dopo la percorrenza di circa 100 Km si posiziona alla metà (tra 1 e zero). Ieri ho fatto il pieno (70 euro, circa 45 lt) e la lancetta è andata, giustamente, a posizionarsi sull'uno. Ho percorso più di 200 km ed ancora è sull'uno. Mi sono recato all'officina Renault per chiarimenti e mi è stato riferito che la lancetta inizia a spostarsi dopo circa 400 Km per poi iniziando a scendere quando percorriamo altri chilometri di strada.
    Questo non mi convince, perchè l'indicatore operando come detto dal meccanico Renault il guidatore non conosce esattamente quanto carburante è nel serbatotio, cioè l'indicatore misura solo gli ultimi 30 lt.
    Visto che la mia Clio è ancora in garanzia, secondo voi è normale quanto detto dal meccanico.
    Grazie
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    si è una delle cose strane della clio ma normali, sarà il serbatoio di forma irregolare , fai il pieno e non scende mai per parecchi km, e poi inizia a scendere <_< ...ma comunque poi ti abitui e non ci fai più caso, però puoi sempre guardare i km residui, quindi è tutto appposto :D
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    485
    Reputation
    +41
    Location
    Benevento

    Status
    Offline
    Io ho una 1.5 dci 75 cv e con 50 euro prima facevo il pieno ora 37 liti visto che è aumentato il gasolio cmq per i primi 100 km la lancetta resta li segnando il pieno sui 400 km si trova a metà serbatoio e infine sui 650 700 si accende la spia di riserva cmq io ogni volta che si accende la riserva rifornisco 50 euro e resetto i km sia per capire quale gasolio rende di più e sia per rendermi conto di quanto km potrò percorrere ancora se devo fare un piccolo viaggio di 100 200 km capisco se devo fare rifornimento oppure sto tranquillo
     
    .
  11. paride89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buonasera
    Sono nuovo del gruppo e da meno di una settima sono possessore di una clio TCE 90cv... ( usata con 10000km) Dopo essere uscito dalla concessionaria privata mi reco al distributore per fare rifornimento per il viaggio di ritorno (200 km) la lancetta si trova alla prima tacca rossa, faccio 20€ ma non sale, inizio il viaggio e la lancetta inizia a scendere... dopo 130km inizio a preoccuparmi la lancetta e arrivata a 0, faccio altri 30€ ma la lancetta non si sposta dallo 0, chiamo il venditore e mi da qualche delucidazione e mi consiglia di staccare la batteria terminato il viaggio per un reset... Scatto e riattacco la batteria e la la teta arriva a 3/4 del serbatoio... Nei giorni successivi la lancetta inizia a scendere ( tutto sembra normale...) martedì sera al rientro per casa la Lancetta è tra la riserva e metà serbatoio, mentre cammino la macchina si spegne in mezzo alla strada... ( serbatoio a secco) Prima di fare 10€ di benzina provo a staccare e riattaccare la batteria e la Lancetta e di nuovo a 3/4 ( qualcosa non va) messi 5lt di benzina e la macchina riparte... Quale potrebbe essere il problema? Ho letto i vostri post e mi chiedo non è che potrebbero avere difetti i galleggianti? Non so come regolarmi e come procedere. Aspetto vostri consigli grazie in anticipo
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    485
    Reputation
    +41
    Location
    Benevento

    Status
    Offline
    Se l auto è in garanzia renault recati in renault se invece la garanzia renault è terminata fatti risolvere il problema dal concessionario che ti ha venduto l auto cmq si credo qualche anomalia al galleggiante
     
    .
  13. paride89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi sono recato alla Renault e mi hanno detto che molto probabilmente il problema è dentro il serbatoio, hanno messo le mani avanti dicendomi che potrebbe essere o soltanto sganciato o addirittura rotto, mi hanno chiesto intorno i 500€ per la riparazione
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,332
    Reputation
    +185

    Status
    Offline
    Paride,
    Se ho capito bene, hai comprato l'auto la scorsa settimana, quindi sei in garanzia (chi vende anche un usato "deve" rilasciare una garanzia di almeno un anno).
    Torna in concessionaria: sti €500 non devono uscire dalla tua tasca 💪
     
    .
  15. paride89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cliogigi,
    Ho chiamato al concessionario dove ho acquistato l'auto e mercoledì glie la riporto, ma a quanto ho letto i vari post sembra che sulla clio è un difetto comune
     
    .
67 replies since 25/4/2017, 10:20   18882 views
  Share  
.