Cambio olio clio 0.9 tce

30000 km....troppi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    37
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Qualcuno sa dirmi come diavolo si cambia l’olio a questa motorizzazione?!?
    Tolto il dado di scarico (e allentato quello di carico) mi sono venuti fuori poco più di 2 litri (poi ho tolto il filtro) ma l’asticella continuava a segnarmi il livello massimo.
    All’inizio ho pensato che non fosse perfettamente in piano, infatti era leggermente inclinata sul davanti, quindi ho provato ad alzare l’anteriore ma niente, non è uscito altro.
    Per riportarla sulla strada per provare nuovamente il livello ho aggiunto un paio di litri ma una volta sulla strada l’asticella segnava un paio di cm oltre il max.

    Dove sbaglio???

    P.s.: chiaramente prima di togliere l’olio ho fatto scaldare il motore.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    37
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ho capito il problema... ma adesso mi sorge un dubbio.

    Il problema è che ho sbagliato bullone di scarico. Non avevo visto quello sotto la coppa ma quello sotto il cambio.
    I bulloni sono identici!!!

    Che diavolo di olio ho tolto allora??? Ed eventualmente da dove si rabbocca? Oppure l'olio è lo stesso (cosa che mi sembra più ovvia)?
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    Olio motore e cambio sono differenti, hanno serbatoi / normative / gradazioni diverse.
    Il tappo per il ripristino dovrebbe essere su di un lato in alto ( nel manuale d'uso, non ne e' prevista la sostituzione )
    Adesso ti trovi il cambio senza olio, evita di usarla e contatta l'officina o un meccanico di fiducia.
    Ciaoo
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    37
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Infatti... non sono gli stessi. Domattina provvederò, sperando di trovare l’olio giusto.

    "MERGE"

    Ho preso l’Eni Rotra MP 80W-90, la gradazione dovrebbe andare bene e sulla tanica c’è scritto per trasmissioni manuali...

    Edited by giova@64 - 11/1/2020, 18:43
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Ma i paio di litri che hai aggiunto nel motore nella seconda parte ... per caso sono quelli che hai tolto dal cambio???

    CITAZIONE (desmojack @ 11/1/2020, 12:28) 
    Per riportarla sulla strada per provare nuovamente il livello ho aggiunto un paio di litri ma una volta sulla strada l’asticella segnava un paio di cm oltre il max.


    Perchè a questo punto conviene che non la muovi proprio la macchina e scarichi tutto.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    37
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    No, avevo aggiunto olio nuovo.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (desmojack @ 11/1/2020, 12:28) 
    P.s.: chiaramente prima di togliere l’olio ho fatto scaldare il motore.

    Mai mettere olio in circolo se lo devi cambiare... l'olio in circolo ci mette sempre un certo tempo a riconfluire in coppa, se tu nel frattempo lo cambi avrai due effetti collaterali:
    1) L'olio nuovo si mischia col vecchio che pian piano riconfluisce in coppa, vanificando l'operazione
    2) il livello olio che avrai avuto cura di ripristinare col nuovo olio si alzerà gradualmente perché l'olio vecchio pian piano torna in coppa...

    Motore freddo e auto in piano.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    37
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non ho mica detto che ho tolto l'olio appena spento il motore...
    Fatta scaldare, atteso una mezz'ora + altra mezz'ora per far sgocciolare l'olio.

    Ma di cambiare l'olio a motore freddo mi è nuova. Non conosco nessun meccanico che fa così...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Generalmente c'è chi attende qualche minuto dopo aver scaldato il motore e quello per me è motore caldo... se mi dici che attendi 30 minuti e poi lo lasci altri 30 per finire di raccoglierlo sembra quasi che mi stai dando ragione...

    Io mica ho detto auto ferma da un giorno...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,315
    Reputation
    +239
    Location
    PD

    Status
    Offline
    da mia esperienza l'olio lo cambio caldo sui 40-50 gradi max in quanto così esce come l'acqua, meglio evitare interventi quando il motore è a 90° altrimenti è molto facile ustionarsi, e poi anche tutto il motore scotta che non si tocca, poi magari i meccanici professionisti usano il ponte e fanno lo stesso, ma facendolo "a casa" io faccio così.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    63
    Reputation
    0
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    L'olio lo aspirate dal tappo? o aprite il foto dalla coppa dell'olio sotto?
    però se andate sotto serve il carroponte non facile da avere...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    per un lavoro ottimale si svita il tappo sotto (cosi si controlla anche se ci sono residui) si può fare anche con un crich idraulico e cavalletti per la sicurezza
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    sei obbligato a farlo da sotto, in basso e' pesente anche il filtro, mettere olio nuovo e filtro vecchio, non quadra
    ciaoo
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Gold Member

    Group
    Active User
    Posts
    1,555
    Reputation
    +420

    Status
    Offline
    CITAZIONE (desmojack @ 13/1/2020, 20:20) 
    Ma di cambiare l'olio a motore freddo mi è nuova. Non conosco nessun meccanico che fa così...

    Io faccio così.
    Quando possibile, mi faccio portare le auto la sera prima, così durante la notte ľ olio defluisce tutto in coppa, e al mattino per prima cosa scarico ľ olio, nel mentre faccio il resto del tagliando con tutti i controlli e per ultima cosa chiudo il tappo, monto il filtro e metto ľ olio nuovo.
    La lascio girare 10 minuti, accelerando di tanto in tanto per verificare che il filtro non perda, la lascio ferma 5 minuti e controllo il livello.
    Poi prova su strada e si consegna al cliente.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ma c'è chi l'olio dice sia meglio farlo girare un pochino prima di levarlo per tenerlo meno viscoso, cosa che ho sempre ritenuto un controsenso perché l'olio sporco rimane in giro e non lo si leva tutto, anche se si sta parlando di una parte davvero minima...
     
    .
37 replies since 21/2/2017, 19:44   7355 views
  Share  
.