[FUNZIONE VOCALE] - MediaNav Evo versione 9.1.3 & "before"

Tutte le info qui

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,409
    Reputation
    +1,492

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Geppo Smart @ 1/12/2023, 14:12) 
    Grazie ancora per tutte le informazioni, sempre piuttosto chiare e dettagliate.
    La cosa è chiara, anche se dal mio punto di vista, mi manca un ultimo particolare........ come viene modificato il nome "interno" del file? Suppongo serva un tool specifico per farlo. Il cambio di dimensioni del file, non piccolo, fa pensare a una operazione piuttosto importante, come un nuova compressione del file di origine modificato.
    Scusa la domanda, ma la mia curiosità, sebbene sia un assoluto newbie in termini di questo specifico argomento, è dettata dal fatto che non lo sono in senso generale, diciamo che ho una discreta esperienza con operazioni similari...... :)

    la differenza per il cambio del "nome interno" dovrebbe essere di pochi byte...
    se hai trovato differenze maggiori nella dimensione del file "upgrade.lgu" probabilmente è dovuto anche alla ricompressione fatta con il tool "Dir2Lgu"
    su questo sito puoi trovare il tool di estrazione dei file .lgu (Lgu2Dir) e di creazione dei file .lgu (Dir2Lgu)
    https://favremod.altervista.org/tool-dir2lgu-lgu2dir/
    scarica l'ultima versione 3.03 cioè il file lgu2dir_dir2lgu_V3.03_FavreMod.zip
    comunque nei file upgrade.lgu della versione 9.1.3 escludo che sia stato alterato il contenuto, in particolare per quello in Ripristino9.1.3.zip in cui è stato cambiato solo il "nome interno" visto che l'ho creato io stesso... :)
    comunque puoi utilizzare il tool lgu2dir per decomprimere tutti i file upgrade.lgu che hai scaricato e verificarne il contenuto per vedere se ci sono differenze significative
    il "nome interno" viene attribuito al file upgrade.lgu quando si utilizza il tool dir2lgu per ricomprimere e ricreare il file upgrade.lgu
    in pratica il tool lgu2dir/dir2lgu è un file batch (Tool.bat) modificabile (che utilizza 2 file eseguibili cioè lgu2dir.exe e dir2lgu.exe)
    quindi se hai un po di familiarità con questo tipo di file puoi cambiare il "nome interno" modificando questa riga del file batch
    CODICE
    set infofirm=Aggiornamento_MN2
    se utilizzi il tool per creare un file upgrade.lgu per MN2 (scegliendo l'opzione W "Crea un file Upgrade.lgu") il "nome interno" predefinito è "Aggiornamento_MN2"
    quindi ti basterà cambiare il nome di quella variabile infofirm per assegnare qualsiasi nome al file upgrade.lgu creato con Tool.bat
    il "nome interno" assegnato con infofirm è quello che vedrà il medianav quando metterai su usb il file upgrade.lgu e verrà mostrato sullo schermo del medianav nella finestra di aggiornamento che dovrai confermare per iniziare l'installazione del file upgrade.lgu

    ad esempio ho trovato questa immagine che mostra l'aggiornamento di un medianav evolution 9.1.3 dove si sta utilizzando un file upgrade.lgu in cui il "nome interno" è stato impostato in "NNG_Update"

    qualsiasi cosa conterrà questa installazione verrà vista dal medianav come "upgrade" (quindi verrà eseguita) visto che il medianav può fare solo confronti tra le versioni quando la versione software vecchia (corrente) e la nuova sono entrambe dei numeri (ad esempio 9.1.3, 8.0.5, 7.0.5, 6.0.3, ecc...)
    mentre se il "nome interno" (info sul nuovo software) fosse stato ad esempio 8.0.5 l'installazione sarebbe stata impedita dal medianav perchè vista come "downgrade" rispetto alla versione corrente 9.1.3
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Grande GhostClio! Adesso mi sento a casa............ ;)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Comunque a titolo di informazione, dei 3 file scaricati "upgrade.lgu" 9.1.3, i due indicati da te, una volta decompressi, sono identici (ho verificato l'MD5 di tutti i file contenuti), mentre il terzo ha il file "firmware.hex" consistentemente diverso (più di 10000 linee differenti) ma uguale dimensione.
    Farebbe pensare quindi che qualche differenza ci sia, di quale natura resta da stabilirlo.......
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,409
    Reputation
    +1,492

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Geppo Smart @ 1/12/2023, 19:34) 
    Comunque a titolo di informazione, dei 3 file scaricati "upgrade.lgu" 9.1.3, i due indicati da te, una volta decompressi, sono identici (ho verificato l'MD5 di tutti i file contenuti), mentre il terzo ha il file "firmware.hex" consistentemente diverso (più di 10000 linee differenti) ma uguale dimensione.
    Farebbe pensare quindi che qualche differenza ci sia, di quale natura resta da stabilirlo.......

    guardando tra i file del medianav (in un backup che ho fatto tempo fa) quel file "firmware.hex" non è neanche presente, quindi probabilmente fa solo parte del pacchetto di aggiornamento ma non viene copiato nella memoria interna del medianav durante l'aggiornamento da usb...
    quindi direi che differenze rilevanti non ce ne sono e puoi andare tranquillo con l'installazione del file upgrade.lgu che trovi in "Ripristino9.1.3.zip" e che ho usato anch'io diverse volte senza problemi per aggiornare o ripristinare il software 9.1.3
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GhostClio @ 1/12/2023, 20:23) 
    guardando tra i file del medianav (in un backup che ho fatto tempo fa) quel file "firmware.hex" non è neanche presente, quindi probabilmente fa solo parte del pacchetto di aggiornamento ma non viene copiato nella memoria interna del medianav durante l'aggiornamento da usb...
    quindi direi che differenze rilevanti non ce ne sono e puoi andare tranquillo con l'installazione del file upgrade.lgu che trovi in "Ripristino9.1.3.zip" e che ho usato anch'io diverse volte senza problemi per aggiornare o ripristinare il software 9.1.3

    Non ho dubbi sui file da te indicati, piuttosto sul terzo trovato su gbcnet.net che sembra effettivamente diverso, ma comunque non "taroccato" in malo modo (non ci sono errori di checksum nel file hex). Giusto per curiosità, proverò a chiedere lumi al moderatore di quel sito che ha postato il link.
    In ogni caso è strano anche che quel file "firmware.hex" sia comunque presente in tutte le versioni dei file "upgrade.lgu" se non servisse a niente (a scopo di indagine, ne ho verificato l'esistenza nelle versioni 6.0.3, 7.0.5 e 8.0.5 ed è sempre presente, stesse dimensioni, ma MD5 diverso).
    Forse c'è ancora qualcosa da "scoprire"....... ;)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GhostClio @ 1/12/2023, 20:23) 
    guardando tra i file del medianav (in un backup che ho fatto tempo fa) quel file "firmware.hex" non è neanche presente, quindi probabilmente fa solo parte del pacchetto di aggiornamento ma non viene copiato nella memoria interna del medianav durante l'aggiornamento da usb...
    quindi direi che differenze rilevanti non ce ne sono e puoi andare tranquillo con l'installazione del file upgrade.lgu che trovi in "Ripristino9.1.3.zip" e che ho usato anch'io diverse volte senza problemi per aggiornare o ripristinare il software 9.1.3

    Mi sa che ho fatto una "birbonata" o quantomeno ho rischiato di farla.......

    Ho seguito le semplici istruzioni per fare l'aggiornamento alla 9.1.3, dopo aver fatto un backup completo della 6.0.3 con il tuo ottimo NavUpdate Toolbox.
    Dopo aver lanciato l'aggiornamento e aver atteso il completamento della fase di aggiornamento (o meglio, di quella che pensavo che fosse la fase di aggiornamento), il Medianav si è riavviato. Alla comparsa del logo Renault ho quindi estratto la chiavetta, per evitare che ripartisse l'aggiornamento (deformazione professionale), salvo essere preso da sudori freddi, quando dopo il logo Renault è ricomparsa la scritta "Aggiornamento in corso. Non disconnettere l'USB o spengere il motore". A quel punto ho reinserito subito la chiavetta, ma mi sono accorto che di fatto non veniva letta (dopo un breve lampeggio, il led rimaneva spento). Il Medianav ha fatto un "ciclo" di aggiornamento apparentemente simile a quello precedente e si è riavviato nuovamente.
    Fortunatamente si è riacceso, il software sembra essersi aggiornato correttamente alla 9.1.3 e apparentemente tutto sembra funzionare.

    La domanda è quindi: secondo te il secondo "ciclo" è avvenuto correttamente, nel senso che la chiavetta non era più effettivamente necessaria, oppure c'è il rischio che qualcosa non sia stato aggiornato correttamente ed è opportuno che riesegua l'aggiornamento con una versione della 9.1.3 (ma con un nome interno diverso)?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,885
    Reputation
    +1,669
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    io direi di rifare l'aggiornamento con chiavetta inserita e motore acceso
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,409
    Reputation
    +1,492

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Geppo Smart @ 11/12/2023, 11:39) 
    La domanda è quindi: secondo te il secondo "ciclo" è avvenuto correttamente, nel senso che la chiavetta non era più effettivamente necessaria, oppure c'è il rischio che qualcosa non sia stato aggiornato correttamente ed è opportuno che riesegua l'aggiornamento con una versione della 9.1.3 (ma con un nome interno diverso)?

    L'aggiornamento del medianav da usb con il file upgrade.lgu avviene in 2 fasi... e tra le 2 fasi c'è il riavvio del medianav
    - nella prima fase dalla usb il file upgrade.lgu viene decompresso e tutti i file vengono copiati in un'unità della memoria interna del medianav dedicata all'operazione di aggiornamento del software ("Storage Card3") che normalmente è sempre vuota
    - terminata la prima fase il medianav viene riavviato
    - nella seconda fase i file di aggiornamento vengono copiati da "Storage Card3" alle altre unità del medianav ("Storage Card" e "Storage Card4") e "Storage Card3" viene svuotata
    quindi nella seconda fase l'unità usb non viene direttamente coinvolta, ma comunque il messaggio su schermo dice non disconnetterla fino al termine dell'aggiornamento... probabilmente fa qualche ultima verifica su usb anche nella seconda fase, ma non so cosa di preciso...

    Quindi sicuramente il software 9.1.3 è stato installato sul tuo medianav (tutti i file necessari sono stati aggiunti o aggiornati nella memoria interna)
    ma se vuoi essere sicuro al 100% puoi rifare la stessa procedura dall'inizio (attendendo la fine delle 2 fasi prima di togliere la usb) anche se hai già la versione 9.1.3, perchè il file upgrade.lgu contenuto in "Ripristino9.1.3.zip" è stato modificato (nel nome "interno") per poter essere utilizzato sia per l'aggiornamento da una versione precedente (upgrade) che per il ripristino della stessa versione 9.1.3
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GhostClio @ 11/12/2023, 19:45) 
    L'aggiornamento del medianav da usb con il file upgrade.lgu avviene in 2 fasi... e tra le 2 fasi c'è il riavvio del medianav
    - nella prima fase dalla usb il file upgrade.lgu viene decompresso e tutti i file vengono copiati in un'unità della memoria interna del medianav dedicata all'operazione di aggiornamento del software ("Storage Card3") che normalmente è sempre vuota
    - terminata la prima fase il medianav viene riavviato
    - nella seconda fase i file di aggiornamento vengono copiati da "Storage Card3" alle altre unità del medianav ("Storage Card" e "Storage Card4") e "Storage Card3" viene svuotata
    quindi nella seconda fase l'unità usb non viene direttamente coinvolta, ma comunque il messaggio su schermo dice non disconnetterla fino al termine dell'aggiornamento... probabilmente fa qualche ultima verifica su usb anche nella seconda fase, ma non so cosa di preciso...

    Quindi sicuramente il software 9.1.3 è stato installato sul tuo medianav (tutti i file necessari sono stati aggiunti o aggiornati nella memoria interna)
    ma se vuoi essere sicuro al 100% puoi rifare la stessa procedura dall'inizio (attendendo la fine delle 2 fasi prima di togliere la usb) anche se hai già la versione 9.1.3, perchè il file upgrade.lgu contenuto in "Ripristino9.1.3.zip" è stato modificato (nel nome "interno") per poter essere utilizzato sia per l'aggiornamento da una versione precedente (upgrade) che per il ripristino della stessa versione 9.1.3

    Bene, provvedo...... era anche il mio pensiero, anche se credo che in effetti la seconda fase non richieda la chiavetta e probabilmente il messaggio dopo il primo riavvio sia stato mantenuto per "inerzia", ma che non sia effettivamente necessario.
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    12
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ho eseguito nuovamente l'aggiornamento e a questo punto posso confermare che dopo il primo riavvio, la chiavetta non viene più letta. C'è un brevissimo lampeggio del led durante la comparsa del logo Reanault (il riconoscimento del dispositivo connesso) che poi rimane permanentemente spento durante la seconda fase (quella dopo il primo riavvio).

    Il messaggio di non disconnettere il cavo USB, presente anche durante la seconda fase, è probabilmente una semplificazione per non creare un messaggio diverso per segnalare soltanto di non spengere il motore (avvertimento che rimane ovviamente valido).
     
    .
174 replies since 14/2/2017, 18:26   10163 views
  Share  
.