clio gpl con gpl in funzione scatta la riserva della benzina

clio gpl con gpl in funzione scatta la riserva della benzina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    cliomane IV restyling

    Group
    Active User
    Posts
    129
    Reputation
    +10
    Location
    Via Lattea

    Status
    Offline
    non è così, a me la lancetta della Benzina non si muove se vado a GPL, come è giusto che sia, nessuna simulazione o altre cose.. Se vado a benzina consumo benzina e scende la benzina, se vado a gpl consumo gpl e la benzina non scende! -_-
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    108
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Idem sulla mia
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    30
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Se l'indicatore di livello rimane fermo quando l'auto funziona a gpl giustamente l'emulatore non serve. Quindi il sistema di segnalazione montato sulla Clio differisce da quello della Peugeot 207 gpl. Probabilmente la centralina rileva il tipo di carburante impiegato e quando il motore è alimentato da gpl scollega l'indicatore livello benzina dai consumi medi/istantanei rilevati. Come accennato tra breve dovrei fare installare l'impianto gpl sulla mia Clio Spiorter TCe90, vi farò sapere quale accorgimento verrà adottato per ripristinare l'esatta indicazione del livello benzina.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    cliomane IV restyling

    Group
    Active User
    Posts
    129
    Reputation
    +10
    Location
    Via Lattea

    Status
    Offline
    probabilmente la peugeot è fatta peggio della clio ;) ;) ;)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    30
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    E' anche vero che la mia Pegeot 207 ha 9 anni e, da quanto ho potuto vedere in rete allora gli impianti,sulle auto con l'indicatioe livello benzina comandato dalla centralina,venivano fatti in quel modo( anche per la Clio).

    Edited by PAGGIL - 26/3/2018, 09:05
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Personalmente quando viaggio a gpl la lancetta della benzina sta ferma(come deve essere).
    Ho letto di emulatori ecc.. non credo proprio sia stato installato qualcosa di simile sulla Clio.
    Piuttosto penso che il problema sia legato al galleggiante o alla centralina.
    Poi ricordate bene una cosa:
    Mai fare rifornimento con motore acceso (oltre a essere pericoloso) o con chiave inserita, questa manovra con qualsiasi alimentazione, manda in confusione l'elettronica.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    59
    Reputation
    +6
    Location
    LADISPOLI

    Status
    Offline
    Scusate se mi inserisco nella discussione dopo così tanto tempo...confermo che sulla mia Clio, se vado a Gpl, scende l'ago della benzina perché a detta da più installatori, il consumo è stimato oltre che dal galleggiante, anche dai km percorsi...e quindi non realmente misurato!Questo problema si riscontra sulle macchine francesi...Citroen, Peugeot e Renault, e va montata una scatoletta sotto allo sterzo per ovviare al problema...Prima o poi la installerò anche io...ho trovato in giro questo rimedio "devi tenere premuto il tasto del computer di bordo (o adac) accendere il quadro....sentirai un bip e vedrai tutte le lancette e tutte le spie accendersi, segui la lancetta della benzina deve fare...riserva, 1/4 1/2 3/4 pieno"---ne sapete qualcosa?Un caro saluto
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,566
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    È da un po di tempo che sto facendo delle prove per capire come realmente funzioni l'indicatore carburante.
    I risultati fin'ora ottenuti sembrerebbero dare ragione al fatto che l'indicatore segua solamente il calo carburante a serbatoio e quindi litri usati. La riserva entra sempre abbastanza in accordo con i litri realmente inseriti nel serbatoio (+/-1L). Si evince quindi che il galleggiante, aiutato da un probabile controllo di flusso in tempo reale, sia ancora padrone del calcolo di consumo e che quest'ultimo non si basi su altri fattori... tutto il resto viene da se di conseguenza
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FEDENAPO @ 5/9/2019, 22:26) 
    ho trovato in giro questo rimedio "devi tenere premuto il tasto del computer di bordo (o adac) accendere il quadro....sentirai un bip e vedrai tutte le lancette e tutte le spie accendersi, segui la lancetta della benzina deve fare...riserva, 1/4 1/2 3/4 pieno"---ne sapete qualcosa?Un caro saluto

    Non avevo sentito di questa procedura, ma posso dirti che con aggiornamento software e aggiungendo il componente mancante risovi.
    Peugeot di un collega identico problema, risolto in quel modo e non ha speso nulla (è una loro mancanza nell'installazione dell'impianto Gpl).
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    30
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Il componente mancante è l'emulatore e consente la misurazione del livello benzina, tramite il galleggiante, ogni volta che si spegne il motore. Altrimenti, senza emulatore, la misurazione viene eseguita solo quando si rifornisce l'autovettura di benzina.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Bravo PAGGIL era l'emulatore , non ricordavo il nome del pezzo ✌
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    324
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (patromano @ 2/4/2022, 14:21) 
    Ciao ragazzi piacere, scrivo in questa sezione sperando in una risposta. Ho acquistato da poco una CLio duel gpl/benzina.. ho una domanta: quando giro a gpl ci sono i led e l'indicatore della benzina indica sempre il consumo di gpl, ma quando passo a benzina l'indicatore non cambia! cioè segna sempre il consumo di gpl. E' possibile conoscere solo il consumo di benzina?

    Ciao ragazzi quindi ricapitolando io ho una Clio duel gpl/benzina. Ho fatto da poco il pieno di gpl e oltre ai led che indicano il livello del gpl anche l'indicatore della benzina è sul pieno indicando il pieno di gpl. Siccome pochi giorni prima sono rimasto a piedi perchè era finita la benzina( e l'indicatore non mi segnava quanta ne avevo) ci ho fatto 10 euro. Anche cambiando e camminando a benzina il livello dell'indicatore indica sempre pieno come se stessi camminando a gpl. Come si può verificare quanta benzina è presente? o bisogna andare a memoria? 😅

    Edited by giova@64 - 2/4/2022, 17:54
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,926
    Reputation
    +1,677
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Online
    non ho capito se hai l'indicatore rotto (galleggiante) l'indicatore della benzina si muove? la lancetta dal pieno si muove quasi impercettibile e devi fare un po di km prima che di vederla scendere
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    Con 10€ sono ~5lt di benzina, il galleggiante non si " degna" assolutamente di muoversi!!!
    Vedi di fare un pieno con vettura spenta e chiusa.
    Ciaoo
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,566
    Reputation
    +1,886
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Se il problema risale a prima di rimanere a secco di benza (da quanto affermi hai 'sbrodato' perché non eri in grado di capire quanta benzina restava nel serbatoio) direi che è un problema di segnalazione del livello o comunque riconducibile all'indicazione.
    A meno che non sia rimasto a secco perché la benzina non arriva più e puoi andare solo a gpl, ma da come l'hai spiegato non direi

    Edit:
    Rileggendo bene sembra che dall'indicatore benzina tu capisca quanto gpl hai, e a meno che non sia una cosa non prevista, non conoscevo l'esistenza di questa funzionalità... 😅 mi rimetto ai possessori gpl dunque...
     
    .
33 replies since 11/11/2016, 15:16   3896 views
  Share  
.