Sostituzione Batteria Clio IV

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    e anche io ieri sono rimasto a piedi, 3 anni e mezzo e morta di colpo...
    1.5 75cv del 2013 e avevo una 60Ah, poco secondo me x un diesel e comunque
    non ha molto senso che i benzina abbiano batterie con più Ampere... mah...
    mi sa che Valerio44 ha ragione... criterio rigorosamente scientifico "cosa abbiamo in magazzino? ci entra? si accende?... allora è ok! "
    :wub:
     
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    Anche la mia è DCI 90cv del 2017 con S&S e anche io ho la Nissan-Renault della varta..Curiosando in giro nel sito Varta viene raccomandata questa Silver Dynamic:

    www.varta-automotive.it/it-it/batt...+90+PS%29%22%7D

    Ma non è che sia così economica 175€..In Renault chiedono oltre i 200€ ... Follia...A questo punto opterei per questa Varta e me la cambio da solo..
     
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  3. Andrea861227
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    Posto anche la mia esperienza per un confronto.
    Ho una Clio iv 1.5dci (senza S&S) immatricolata a gennaio 2014, comprata usata dal sottoscritto a marzo 2016.
    La batteria mi ha lasciato il mese scorso. Era ancora quella originale: 60Ah, 510A.
    L'ho cambiata con una FIAMM da 80Ah. Tra l'altro più grande ma per fortuna l'alloggiamento è compatibile.
    Prima del cambio avevo riscontrato:
    a) all'accensione occasionali segnali di guasto (spesso circuito freni, un po' meno spesso ESC); si spegnevano dopo 5 secondi;
    b) avviamento lento e luce fari bassa finché non acceleravo.
    Dopo il cambio batteria, oltre al fatto che per accendersi ci mette una frazione del tempo rispetto a prima, non sono più ricomparsi segnali di guasto e soprattutto noto una reattività del motore che non mi aspettavo: anche nella ripartenza ai semafori, è quasi come aver cambiato auto.
    Unica cosa suggerisco a chi vuol far da sé di porre attenzione quando riattacate l'ultimo morsetto (del polo negativo) alle scintille. Complice la mia inesperienza ne ho viste un po'! Magari tenete a contatto il cavo e con calma avvitate il dado sul morsetto. Comunque la scintilla è dovuta solo all'avvicinare il cavo al morsetto. Quanto il collegamento è stabilito, non ne avrete alcuna. Purtroppo appena la macchina ha la batteria nuova chiede subito energia, anche se la chiave logicamente non la metto nel quadro né tantomeno mi sogno di fare il cambio batteria a motore acceso.
    Ciao a tutti.
     
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    Purtroppo se si ha lo SS il discorso è più ampio così come i costi ma sicuramente una batteria after market può sicuramente essere migliore della fiam di serie
     
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    Buongiorno a tutti voi, mi associo a questa discussione per dirvi che anche la mia batteria ieri mi ha abbandonato dopo 5 anni e 2 mesi. Premetto che ho la clio 1.2 benzina Sporter che monta come batteria originale una L1 50 Ah 420A. Volevo chiedervi se posso mettere una più grande visto che ne ho trovata una della Exide Premium 53 Ah 540A che rispetta tutto sia come misure che come posizione dei poli. Grazie a tutti coloro che vorranno chiarirmi questo dubbio.
     
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    CITAZIONE (tonio72 @ 14/6/2019, 11:12) 
    Volevo chiedervi se posso mettere una più grande visto che ne ho trovata una della Exide Premium 53 Ah 540A che rispetta tutto sia come misure che come posizione dei poli.

    Certamente puoi, se la tua macchina non è dotata di Stop&Start.

    Se lo è, allora probabilmente avrà una batteria di tipo EFB. Queste batterie (se mantieni abilitato lo Stop&Start) non vanno sostituite con batterie classiche, ma con batterie sempre EFB, o con le superiori AGM.

    Se in origine usava una AGM, vale lo stesso discorso di cui sopra, ma (se mantieni abilitato lo Stop&Start) devi mettere un'altra AGM, non puoi mettere una EFB (o meglio non è affatto consigliabile) nè, ovviamente e a maggior ragione, una di tipo classico.

    Semplificando, le batterie di tipo EFB (e ancor più AGM) si differenziano dalle batterie classiche perché sopportano meglio i cicli di carica/scarica, che sono particolarmente gravosi e intensi nel caso di uso dello Stop&Start.

    Ciao.
     
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    Grazie per la disponibilità Renaulter. Comunque ho risolto mettendo una batteria da 50Ah ma con uno spunto più alto dell'originale è cioè da 480A (a fronte dei 420A originali).
     
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    Ciao Alex,volevo chiederti una cosa a proposito della batteria x Renault clio4 con S&S,e facile cambiarla?
    Nel senso dopo montata la nuova con il computer di bordo,ce da resettare o fare qualcosa?
    Grazie in anticipo.
     
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    CITAZIONE (Pakelo @ 13/5/2021, 04:18) 
    Ciao Alex,volevo chiederti una cosa a proposito della batteria x Renault clio4 con S&S,e facile cambiarla?
    Nel senso dopo montata la nuova con il computer di bordo,ce da resettare o fare qualcosa?
    Grazie in anticipo.

    Pakelo se sostituisci la batteria e l'auto è dotata di MediaNav dovrai inserire il Codice di Autentificazione(sono 4 numeri).
     
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    Montare una batteria nuova e semplicissimo, montarne una compatibile pure il problema è non esagerare nel sovradimensionamento se eccessivo per tratti brevi la batteria non si caricherà mai al 100% con conseguente una sua durata inferiore dovuta alla solfatazione.
     
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    Buongiorno,

    Oltre agli ottimi consigli dei nostri amici, vorrei aggiungere che gli installatori seri utilizzano sistemi (booster) che fanno si di non perdere nessuna impostazione nel mentre si sostituisce la batteria.

    Se l'installarore è di fiducia, potrebbe prestare questa attrezzatura per una sostituzione fai da te. ;)
     
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    Non tutti possono avere un booster io diverse volte ho usato la batteria dell'UPS e due semplici cavetti elettrici di un altoparlante. Non ho perso nessuna impostazione
     
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    Ok... credo tutti ottimi consigli. :30:
     
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