Problemi cambio manuale non preciso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Chevaux hai già fatto un giro in conce?
    La mia solo mettendo un folle a volte non entra la prima.
    Come già detto tutte le altre sono perfette compresa la retro, entrata sempre al primo colpo.
    Fossi in te incomincerei a farlo presente.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    33
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Sì hai ragione, lo farò presente, vediamo cosa ne pensano.
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Aggiornamento

    Dopo una settimana di prove da parte del meccanico (prove richieste dalla Renault)
    È stato dato il via per la sostituzione completa del cambio.
    Ora solo il tempo materiale che arrivi il pezzo.

    In questo caso voglio sottolineare
    SERIETÀ DEL MECCANICO E RENAULT
     
    .
  4. Toni Ferraro
        Like  
     
    .

    User deleted


    In due anni ho sostituto due cambi manuali. Il meccanico mi dice che anche altre clio hanno avuto questo difetto. Sto pensando di cambiare macchina per non rompere il secondo.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Active User
    Posts
    265
    Reputation
    +53

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Toni Ferraro @ 16/5/2019, 09:12) 
    In due anni ho sostituto due cambi manuali. Il meccanico mi dice che anche altre clio hanno avuto questo difetto. Sto pensando di cambiare macchina per non rompere il secondo.

    Che motore, allestimento e anno hai esattamente?
     
    .
  6. PASTAPIENA
        Like  
     
    .

    User deleted


    Stesso problema, soprattutto dopo aver fatto un pò di chilometri, passando dalla prima alla seconda marcia.
    Inoltre notavo che a marcia inserita (ad esempio la quinta) accelerando si vedono dei piccoli movimenti alla leva del cambio.Normale?
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Aggiornamento

    Ritirato la macchina ieri, a quanto pare il vecchio cambio era ok , nulla di anomalo nel sincro, nessun residuo nell'olio.
    A motore freddo nn dava problemi a caldo succedeva che dal folle la prima non entrava, ma nemmeno forzando, quindi si è giunti al discorso di giochi e tolleranze non ok. Con la dilatazione avveniva questo problema.

    Per il nuovo cambio posso dire da subito che non ha nulla in comune con quello vecchio.
    È sicuramente più preciso e un poco più fluido.
    La prima entra , nessuna marcia tende a puntare (nemmeno retro) ovviamente è ancora nuovo, quindi da usare e riparlarne tra 1000/2000 km.
    Un info per chi pensa di avere qualche puntamento anomalo:
    Anomalo intendo una marcia che entra facendo un po' più di forza però entra (non da piegare la leva) è sufficiente avere qualche bolla d'aria che gira nell'impianto, quindi con un semplice spurgo il cambio può diventare più fluido.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,550
    Reputation
    +1,878
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    La questione delle dilatazioni con le alte temperature ci sta, materiali diversi e con massa diversa reagiscono in maniera diversa al calore, chi scalda e dilata subito, chi scalda in più tempo e dilata più lentamente.... il tutto nell'ordine di qualche centesimo ma è quanto basta per alterare i giochi tra le parti, chissà magari creati per caso con tolleranze già al limite...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 18/5/2019, 10:23) 
    La questione delle dilatazioni con le alte temperature ci sta, materiali diversi e con massa diversa reagiscono in maniera diversa al calore, chi scalda e dilata subito, chi scalda in più tempo e dilata più lentamente.... il tutto nell'ordine di qualche centesimo ma è quanto basta per alterare i giochi tra le parti, chissà magari creati per caso con tolleranze già al limite...

    Probabilmente si Simply.
    Secondo me questo eccesso di precisione gioca a sfavore della Renault, facendo sembrare una "porcata" una cosa che nn è.
    La leva ha dei movimenti molto giusti direi quasi obbligati, il cambio lo senti davvero.. ho letto di vibrazioni della leva ecc.. Io arrivo da auto Fiat cambi più morbidi, ma altro che vibrazioni e giochi.
    Gli spostamenti sono abbastanza lassi e le retro 12 volte su 10 non entra !!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,550
    Reputation
    +1,878
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Non so se realmente influisca ma ho notato che su molti modelli di nuova generazione hanno accorciato le leve del cambio (inclusa la clio) e questo secondo il mio parere gioca a sfavore dei meccanismi che scommetto sono rimasti gli stessi...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    678
    Reputation
    +123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nuNce @ 8/3/2016, 12:22) 
    Io noto che prima e seconda spesso sono un po' dure.

    Attualmente il problema è ancora presente?Peggiorato o migliorato?
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Per correttezza aggiorno

    A oggi percorso 1300km con il cambio nuovo.
    Cambio fantastico, mai avuto in nessuna delle vecchie auto.
    Molto preciso e fluido.
    Nessun puntamento da una marcia all'altra.
    Nessuna vibrazione della leva a velocità sostenute.
    Riconfermo la retro entra ogni volta al primo colpo.
    Spero di aver chiuso il capitolo
    Cambio. ^_^
     
    .
  13. KiRa900
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve. Stesso problema, più o meno. Fatico parecchio con la 3 e la 4 marcia, con macchina a caldo. A freddo entrano come sempre. Inoltre da un paio di giorni il cambio inizia pure a vibrare... Il tutto è iniziato un mesetto fa, prendendo tanta acqua sul fondo. Qualcuno si è trovato in una situazione simile?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Se lo fa solo a caldo è sicuramente una questione di dilatazione.
    I materiali dilatandosi riducono i giochi, quindi tende a puntare.
    Se sei in garanzia conviene che la fai guardare.
    Diversamente puoi provare a sostituire l'olio del cambio non ti conviene fare altro.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Salve, sono a quota 70mila km su 1.5dci 75cv e confermo i vari impuntamenti vari del cambio ( cosa al quale mi sono abituato e adotto una guida più tranquilla con cambiate più lente per ovviare al problema ). Anche io come molti altri a freddo ho problemi ad innestare la retro al primo colpo, ormai con l'abitudine sento quando entra correttamente o quando non si innesta completamente e per innestarla del tutto sollevo un pelo la frizione ( non tolgo il piede ma alzo pochissimo e il cambio si innesta subito da solo con una leggerissima pressione con la mano verso la retromarcia ma senza tirare come un pazzo)
    L'impuntamento che dalla seconda va in prima in teoria sarebbe anche giusto che ci sia perchè (in teoria) non si dovrebbe scalare dalla seconda alla prima mentre la macchina e già in movimento, quindi per ovviare al problema dobbiamo aspettare che tramite la frizione i giri del motore si riabbassano per poi innestare la prima in maniera più fluida. La mia sensazione è che il cambio tende ad impuntarsi quando cerchiamo di innestare una marcia "sbagliata" per la velocità che stiamo facendo. Sempre per sensazione mia sulla mia clio 1.5dci da 75 cv con cambio a 5 marce la velocità in cui le marce mi si innestano perfettamente è: dalla 1 alla 2 a circa 20km/h, dalla 2 alla 3 a circa 40km/h, dalla 3 alla 4 a circa 60km/h e dalla 4 alla 5 a circa 80/85km/h a queste velocita la cambiata avviene a circa 2'000 giri.
     
    .
121 replies since 4/3/2016, 19:27   8736 views
  Share  
.