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Chevaux hai già fatto un giro in conce?
La mia solo mettendo un folle a volte non entra la prima.
Come già detto tutte le altre sono perfette compresa la retro, entrata sempre al primo colpo.
Fossi in te incomincerei a farlo presente.. -
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Sì hai ragione, lo farò presente, vediamo cosa ne pensano. . -
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Aggiornamento
Dopo una settimana di prove da parte del meccanico (prove richieste dalla Renault)
È stato dato il via per la sostituzione completa del cambio.
Ora solo il tempo materiale che arrivi il pezzo.
In questo caso voglio sottolineare
SERIETÀ DEL MECCANICO E RENAULT. -
Toni Ferraro.
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In due anni ho sostituto due cambi manuali. Il meccanico mi dice che anche altre clio hanno avuto questo difetto. Sto pensando di cambiare macchina per non rompere il secondo. . -
.In due anni ho sostituto due cambi manuali. Il meccanico mi dice che anche altre clio hanno avuto questo difetto. Sto pensando di cambiare macchina per non rompere il secondo.
Che motore, allestimento e anno hai esattamente?. -
PASTAPIENA.
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Stesso problema, soprattutto dopo aver fatto un pò di chilometri, passando dalla prima alla seconda marcia.
Inoltre notavo che a marcia inserita (ad esempio la quinta) accelerando si vedono dei piccoli movimenti alla leva del cambio.Normale?. -
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Aggiornamento
Ritirato la macchina ieri, a quanto pare il vecchio cambio era ok , nulla di anomalo nel sincro, nessun residuo nell'olio.
A motore freddo nn dava problemi a caldo succedeva che dal folle la prima non entrava, ma nemmeno forzando, quindi si è giunti al discorso di giochi e tolleranze non ok. Con la dilatazione avveniva questo problema.
Per il nuovo cambio posso dire da subito che non ha nulla in comune con quello vecchio.
È sicuramente più preciso e un poco più fluido.
La prima entra , nessuna marcia tende a puntare (nemmeno retro) ovviamente è ancora nuovo, quindi da usare e riparlarne tra 1000/2000 km.
Un info per chi pensa di avere qualche puntamento anomalo:
Anomalo intendo una marcia che entra facendo un po' più di forza però entra (non da piegare la leva) è sufficiente avere qualche bolla d'aria che gira nell'impianto, quindi con un semplice spurgo il cambio può diventare più fluido.. -
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La questione delle dilatazioni con le alte temperature ci sta, materiali diversi e con massa diversa reagiscono in maniera diversa al calore, chi scalda e dilata subito, chi scalda in più tempo e dilata più lentamente.... il tutto nell'ordine di qualche centesimo ma è quanto basta per alterare i giochi tra le parti, chissà magari creati per caso con tolleranze già al limite... . -
.La questione delle dilatazioni con le alte temperature ci sta, materiali diversi e con massa diversa reagiscono in maniera diversa al calore, chi scalda e dilata subito, chi scalda in più tempo e dilata più lentamente.... il tutto nell'ordine di qualche centesimo ma è quanto basta per alterare i giochi tra le parti, chissà magari creati per caso con tolleranze già al limite...
Probabilmente si Simply.
Secondo me questo eccesso di precisione gioca a sfavore della Renault, facendo sembrare una "porcata" una cosa che nn è.
La leva ha dei movimenti molto giusti direi quasi obbligati, il cambio lo senti davvero.. ho letto di vibrazioni della leva ecc.. Io arrivo da auto Fiat cambi più morbidi, ma altro che vibrazioni e giochi.
Gli spostamenti sono abbastanza lassi e le retro 12 volte su 10 non entra !!. -
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Non so se realmente influisca ma ho notato che su molti modelli di nuova generazione hanno accorciato le leve del cambio (inclusa la clio) e questo secondo il mio parere gioca a sfavore dei meccanismi che scommetto sono rimasti gli stessi... . -
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Attualmente il problema è ancora presente?Peggiorato o migliorato?. -
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Per correttezza aggiorno
A oggi percorso 1300km con il cambio nuovo.
Cambio fantastico, mai avuto in nessuna delle vecchie auto.
Molto preciso e fluido.
Nessun puntamento da una marcia all'altra.
Nessuna vibrazione della leva a velocità sostenute.
Riconfermo la retro entra ogni volta al primo colpo.
Spero di aver chiuso il capitolo
Cambio.. -
KiRa900.
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Salve. Stesso problema, più o meno. Fatico parecchio con la 3 e la 4 marcia, con macchina a caldo. A freddo entrano come sempre. Inoltre da un paio di giorni il cambio inizia pure a vibrare... Il tutto è iniziato un mesetto fa, prendendo tanta acqua sul fondo. Qualcuno si è trovato in una situazione simile? . -
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Se lo fa solo a caldo è sicuramente una questione di dilatazione.
I materiali dilatandosi riducono i giochi, quindi tende a puntare.
Se sei in garanzia conviene che la fai guardare.
Diversamente puoi provare a sostituire l'olio del cambio non ti conviene fare altro.. -
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Salve, sono a quota 70mila km su 1.5dci 75cv e confermo i vari impuntamenti vari del cambio ( cosa al quale mi sono abituato e adotto una guida più tranquilla con cambiate più lente per ovviare al problema ). Anche io come molti altri a freddo ho problemi ad innestare la retro al primo colpo, ormai con l'abitudine sento quando entra correttamente o quando non si innesta completamente e per innestarla del tutto sollevo un pelo la frizione ( non tolgo il piede ma alzo pochissimo e il cambio si innesta subito da solo con una leggerissima pressione con la mano verso la retromarcia ma senza tirare come un pazzo)
L'impuntamento che dalla seconda va in prima in teoria sarebbe anche giusto che ci sia perchè (in teoria) non si dovrebbe scalare dalla seconda alla prima mentre la macchina e già in movimento, quindi per ovviare al problema dobbiamo aspettare che tramite la frizione i giri del motore si riabbassano per poi innestare la prima in maniera più fluida. La mia sensazione è che il cambio tende ad impuntarsi quando cerchiamo di innestare una marcia "sbagliata" per la velocità che stiamo facendo. Sempre per sensazione mia sulla mia clio 1.5dci da 75 cv con cambio a 5 marce la velocità in cui le marce mi si innestano perfettamente è: dalla 1 alla 2 a circa 20km/h, dalla 2 alla 3 a circa 40km/h, dalla 3 alla 4 a circa 60km/h e dalla 4 alla 5 a circa 80/85km/h a queste velocita la cambiata avviene a circa 2'000 giri..