Rimappatura centralina o modulo aggiuntivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zappa_rulez
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Claudio84 @ 24/4/2016, 19:27) 
    Le centraline aggiuntive agiscono solo su 2 parametri....a buon intenditor... Mappatura egr off e tubo sostituzione DPF questi sono interventi da fare, in più si può aggiungere un pannello filtro sportivo... Ed una mappa fatta apposta per tutte queste varianti... Penso che ci si attesta intorno ai 115/120 cavalli, per 1000 kg di peso...il che non sembra affatto male...

    Sostituire il dpf con un tubo per guadagnare 5cv ed inquinare come un assassino è un lavora da zingaro e spero che nessuno dotato di un minimo di intelletto possa farlo...
     
    .
  2. BlackClio4
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si ma il dpf e' un tappo soprattutto se euro 6 :|
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    233
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Ci sono moduli e moduli... quelli seri che agiscono su più sensori e quelli meno seri (potenzialmente dannosi) che agiscono solo sul sensore pressione del common rail. Quelli seri leggono i valori dei sensori e li modificano e poi inviano i nuovi dati alla centralina originale.
    Per fare un esempio facile mettiamo che il sensore pressione turbo legga 0.5 bar. La centralina aggiuntiva lo modifica in 0.3 bar e invia questo dato alla centralina originale. Va da sé che la centralina originale capisce che c'è ancora margine e fa aumentare la pressione al turbocompressore. Praticamente il modulo inganna la centralina originale. Ci sono moduli molto sofisticati che agiscono su un numero maggiore di sensori. Io ne avevo uno sulla mia ex Megane II RS che agiva su 4 sensori. Dopo averlo montato ho percorso oltre 100.000 km e in 8 anni non ho mai avuto il benché minimo problema.
    Per quanto riguarda il capire se c'è o c'era installato un modulo aggiuntivo la risposta è semplice. Se c'è e si vede nel vano motore è ovvio che possono fare storie...
    Ma se lo hai tolto prima di portare la macchina in officina non lascia traccia perché il modulo passa alla centralina i segnali modificati e non farà mai leggere un valore fuori dai limiti! Ad esempio la macchina con modulo pompa il Turbo a 1.5 bar ma la centralina legge il valore di 1.2 bar... che è il valore modificato che gli invia il modulo. Quindi nessun problema!
     
    .
  4. dj.imperial
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per bdaniele, posseggo anche io la Clio IV 1.5 DCI 75 cv e vorrei portarla a 90 cv giusto per avere quel minimo di "brio" in più; non so se è permesso sul forum, ma penso che farebbe piacere a tutti di indicare dove l'hai acquistata e quanto l'hai pagata? Eventualmente avessi infranto qualche regola del forum, chiedo anticipatamente scusa all'amministratore.
    Buona Clio a tutti! ;-)
     
    .
  5. bdaniele
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao dj.imperial,
    non so se posso dare informazioni sulla marca e prezzi del modulo aggiuntivo qui sul forum...non vorrei violare qualche regola...
    Cmq per quanto riguarda i moduli aggiuntivi li trovi facilmente su internet indicando modello auto e versione allestimento...

    Ci sono diverse aziende che propongono su mercato questi moduli e sono di facile installazione da parte dell'utente.. l'unica cosa che è probabile tu debba fare per installare il modulo è denaturalizzare il connettore originale maschio dell'auto.. mi spiego meglio:

    Il connettore originale maschio del common rail, che andrai a connettere con il modulo aggiuntivo ha due dentini per facilitare l'ingresso con il connettore femmina originale...quindi il connettore femmina del modulo aggiuntivo invece non prevede questi dentini in plastica che vanno tagliati con un cutter altrimenti non riuscirai ad innestare il connettore maschio originale con quello femmina del modulo aggiuntivo...
    Non preoccuparti di decapitare questi piccoli dentini, l'innesto con il connettore femmina common rail originale aggancia lo stesso anche denaturalizzando il connettore maschio originale, in quanto quest'ultimo si aggancia lo stesso data la presenza di una molletta a scatto.

    Spero aver spiegato bene quel che intendo dire...:P
     
    .
  6. dj.imperial
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie ! Sei stato chiarissimo
     
    .
  7. C-Mat
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho mappato. Il 75cv dci, non so dir i cavalli che ho perchè dovrei rullarla... Peró va che è una bomba! Non avevo mai visto il controllo di trazione attivarsi prima della mappatura, e fino i 4500rpm non mura. Poi un'altra cosa che ho notato è come sia migliorata anche quando è in 5ª a bassi giri... Prima borbottava ai 90kmh, adesso arrivo anche agli 80 e non borbotta... 250€ spesi meglio che potevo.😎
     
    .
  8. BlackClio4
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (C-Mat @ 7/7/2016, 23:44) 
    Io ho mappato. Il 75cv dci, non so dir i cavalli che ho perchè dovrei rullarla... Peró va che è una bomba! Non avevo mai visto il controllo di trazione attivarsi prima della mappatura, e fino i 4500rpm non mura. Poi un'altra cosa che ho notato è come sia migliorata anche quando è in 5ª a bassi giri... Prima borbottava ai 90kmh, adesso arrivo anche agli 80 e non borbotta... 250€ spesi meglio che potevo.😎

    Quanti km avevi fatto prima di mappare?
    Hai tolto il fap o altre cose?
     
    .
  9. C-Mat
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho mappato a 37k km... E non c'ho fatto niente... È come mamma l'ha fatta, almeno nei componenti..😅

    Per farvi capire, in 3ª arrivo a 130 secchi e senza far tanta fatica, non è che sto li ad aspettar che arrivi ai 130 spompando il motore..
     
    .
  10. C-Mat
        Like  
     
    .

    User deleted


    136 kmh e spia che segna di cambiare, direi che è comunque buono.:)
     
    .
  11. Roby Pantone
        Like  
     
    .

    User deleted


    lasciate perdere i moduli sono delle cagate fate una mappa che è un altra cosa ..
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    233
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roby Pantone @ 12/7/2016, 05:10) 
    lasciate perdere i moduli sono delle cagate fate una mappa che è un altra cosa ..

    Come già detto dipende da modulo a modulo...
    Ci sono i moduli di ditte serie e ci sono i moduli per inchiappettare le persone.
    Poi ci sono auto che purtroppo hanno le centraline anti tuning e quindi i moduli sono l'unica via per l'elaborazione elettronica.
    Ad esempio la mia Clio RS Trophy attualmente in Italia non la riesce a rimappare nessuno. Io ho preso il modulo e sono soddisfatto !!
     
    .
  13. Roby Pantone
        Like  
     
    .

    User deleted


    se lo dici tu il mio mappatore le fa' brs MOTORSPORT
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    233
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Dicono tutti così. Poi la porti e non ci riescono...
     
    .
  15. Roby Pantone
        Like  
     
    .

    User deleted


    ah sì .... peccato che ne abbia già fatte .. c'è un procedimento da fare ovviamente bisogna sapere ciò che di fa'
     
    .
54 replies since 11/2/2016, 15:30   7156 views
  Share  
.