Spia manutenzione Avviamento in salita controllo

Si è accesa all'improvviso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maxxi_mo
        Like  
     
    .

    User deleted


    I cavi delle candele non possono essersi danneggiati in conseguenza o a causa degli iniettori....... sono componenti non non interagiscono tra loro e sono del tutto indipendenti anche se funzionano contemporaneamente.....
     
    .
  2. Francy1986
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie dei consigli, ho risolto cambiando tutti gli iniettori del gpl e tutti i cavi delle candele. Purtroppo la causa scatenante è stato il GPL. Comunque io avevo fatto 116.000 km in 3 anni senza cambiare mai gli iniettori e credo senza neanche pulirli mai... Ho pagato 340 euro.
     
    .
  3. Maxxi_mo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francy1986 @ 8/10/2018, 10:37) 
    Grazie dei consigli, ho risolto cambiando tutti gli iniettori del gpl e tutti i cavi delle candele.

    Curiosità....... ogni quanto hai cambiato il filtro GPL stato liquido e stato gassoso ???
    Mai utilizzato additivi per pulizia impianto GPL ???
    Grazie
     
    .
  4. Francy1986
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono abbastanza ignorante al riguardo... Ho fatto sempre i controlli e tutti i tagliandi raccomandati, però non so dirti di preciso quando ho cambiato i filtri, almeno 2 volte nell'arco di questi 3 anni è sicuro, quando ritorno dal meccanico mi faccio dire tutto con precisione e lo scrivo. Non ho mai utilizzato additivi nel GPL, per sicurezza chiedo anche questo al meccanico, se magari lo hanno messo loro a mia insaputa... Ma non credo...
     
    .
  5. Maxxi_mo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Te lo dico perchè Renault prevede 30 mila un filtro e 60 mila l'altro......... ma a me hanno detto di cambiarli a 15 e 30 mila per evitare problemi agli iniettori.......

    Anche con la mia Clio 2....... che era diesel...... quando ho smesso di "seguire" le indicazioni della casa ed ho cambiato i filtri ogni 15 mila km.... la macchina è rinata ed ero scomparse strani difetti e vibrazioni che nessuno sapeva da cosa venivano causati.
     
    .
  6. Francy1986
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille del consiglio, devo dire che voglio davvero bene alla mia Clio, ne ho davvero bisogno come l'aria, quindi comincerò a fare ancora più manutenzione, vorrei stampare anche tutto il prospetto di controlli che si può trovare sulla pagina di My Renault, non so se qualcuno di voi lo segue. Ma la distribuzione invece a quanti km l'avete cambiata?
     
    .
  7. Maxxi_mo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se hai la TCE 900 la distribuzione è a catena e salvo problemi non si cambia mai...... per la 1.2 non sò......
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francy1986 @ 8/10/2018, 15:18) 
    Ma la distribuzione invece a quanti km l'avete cambiata?

    Come riportato nel post precedente, la distribuzione e' a catena, e non dev'essere sostituita, la cinghia dei servizi e le pulegge ( la pompa dell' acqua nel tce90 non si cambia ) si sotituiscono al 6° anno o 120000 km.
    Ciaoo
    P.S. quanto sopra scritto, vale solo per il tce90 benzina, presumo che valga anche per il tce90 gpl.
     
    .
  9. Adriano De Carli
        Like  
     
    .

    User deleted


    La mia Clio IV, 1.2 gpl ha avututo, alcune ore fa, questa anomalia segnalata nella presente discussione: scritta con avviso ESC e poi di anomalia all'Assistente delle partenze in Salita; accensione della spia di manutenzione, della spia che segnala slittamento e spia delle anomalie motore lampeggiante.
    Motore imballato e sono rientrato a 40 km/h col motore che andava a 3 (o perlomeno quella era la sensazione). Lentissima in ripresa.

    Ho seguito il consiglio che ho trovato qui: ho lasciato spenta l'auto mezzora ed è ripartita perfettamente. Ma in movimento sembra pervenire un lieve rumore anomalo dal motore, che da fermo non si nota (da ferma il motore gira bene senza anomalie apparenti).

    >> Ricostruendo l'accaduto, ho notato che l'anomalia è avvenuta durante una fase di ripresa con una marcia alta inserita.
    Questo motore non è mai stato elastico e già in passato con una manovra simile (ripresa con una marcia alta) era estremamente lenta in ripresa e ci metteva un po' prima di tornare a pieno regime, ma sempre senza scritte né accensione di spie. Fino ad oggi.

    Ecco le caratteristiche della mia vettura:
    - Clio IV di 4 anni (proprio in questi giorni), motore 1.2 benzina/GPL. - Km 190.000
    - Impianto GPL Landi Renzo
    - Manutenzione fatta in prima persona, con Tagliandi regolari ogni 30mila km. Sostituzione della cinghia di distribuzione + pompa acqua a 150.000 km come previsto.

    - In garanzia sono stati sostituiti e anni fa (quindi a meno di 100.000 km): iniettori GPL + fili candele + bobine.
    - Settimana scorsa, in previsione della revisione, ho nuovamente sostituito i 2 filtri GPL (fase liquida/elettrovalvola + fase gassosa) + filtro aria (anche se con meno km del previsto cambio) = tot. € 67 (da allora effettuati poche centinaia di km )
    - Ieri mattina ho fatto iniettare, a pressione, al distributore una cartuccia di additivo per la pulizia degli iniettori gpl.

    E oggi pomeriggio si è verificato l'inconveniente.

    Domani proverò a sostituire anche le candele, che erano comunque già in programma.

    ---------------------------------------------------------
     
    .
  10. 140 mila km
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    - Ieri mattina ho fatto iniettare, a pressione, al distributore una cartuccia di additivo per la pulizia degli iniettori gpl.

    Qui hai sbagliato , la nostra auto , ho la tua stessa versione con 40.000 km i più. ha i famigerati iniettori Landi med tappo verde.
    Il problema e che gli iniettori sono a testa in giù e già di suo non riescono a smaltire le impurità.
    Mettendo il liquido ti ha ripulito la bombola portando sporcizia agli iniettori che probabilmente ne hanno risentito.
    La macchina quando fà in quel modo (anti-pattinamento attivato) è andata in protezione và a tre cilindri, ora se colleghi la centralina di darà un mancato colpo a qualche cilindro, sicuramente avrai iniettori gpla sporchi.
    Puroppo sebbene li ho cambiati tre volte e cambio i filtri fase gassosa e liquida ogni 20.000, si rischia di incappare in quseto problema.
    Ora io invece stò tribbolando con la psia accesa antinquinamento far controllare.....
    Ho avuto svrariati inconvenienti lato gpl..... bobina cambiata due volte già idem cavi candele......
     
    .
  11. Maxxi_mo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (140 mila km @ 18/5/2019, 07:58) 
    Puroppo sebbene li ho cambiati tre volte e cambio i filtri fase gassosa e liquida ogni 20.000, si rischia di incappare in quseto problema.

    Hai la 900 o il 1200 ???

    Ho cambiato il filtro quello a "barilotto" (liquida direi) ma mi manca l'altro e volevo capire esattamente dov'è e come fare a cambiarlo ......

    Grazie
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    31
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    salve a tutti ragazzi,ho una clio 2015 dci 1.5 90cv cn 90000 km,fin ora tutto bene al di la della spia pneumatici e chiave inglese che nn si spegne,ma.di punto in bianco si è accesa una spia avviamento controllo in salita controllare che poi si è spenta,ma vorrei capire a cosa fa riferimento,perchè da.diagnosi mi da due errori nn cancellabili su powertrain.ho letto che potrebbero attribuirsi a sensore albero a camme o a candele e anche al catalizzatore..avete avuto esperienze in merito?grazie
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    31
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    IMG-20200220-WA0007
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    6,390
    Reputation
    +981

    Status
    Offline
    Esiste già una discussione sposto.
    Cortesemente utilizza il Cerca.
    Grazie.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,558
    Reputation
    +1,881
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Hai la spia pneumatici accesa, la spia esp accesa... le cose che hanno in comune queste due insieme all'avviamento in salita (che penso si riferisca più alla partenza in salita o hill start) penso sia la centralina di controllo abs/asp che comunica con gli anelli magnetici sulle ruote (che controllano la pressione pneumatici) e che grazie a un accelerometro verifica se l'auto è in pendenza per attivare o meno l'hill start assist...

    È tutto collegato... l'ABS funziona bene?
     
    .
61 replies since 1/2/2016, 23:19   43766 views
  Share  
.