Fap

1.5 dci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. karlele
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    Se si accelera solo il motore senza carico, da una brutta sensazione di giri alti, invece se c'è carico (vedi alternatore che frena) si "sente" meno.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    75
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Allora dico la mia esperienza...rigenerazione in corso con motore fermo al minimo...puzza assurda dallo scarico...ho fatto un giretto di quelli fatti bene e tutto ok...poi rigenerazione in corsa...a velocitá costante la macchina mi ha dato tipo uno strattone e ho subito pensato al fap...infatti abbassato il finestrino ho toccato lo specchietto ed era caldo...segno che lo sbrinamento era acceso...quindi si.. quando rigenera accende lo sbrinamento posteriore...se non sbagli un utente aveva fatto un circuito con cicalino dal fusibile dello sbrinamento posteriore...

    Ah un'altra cosa...molti dicono che quando c'è una rigenerazione in corso e ti fermi ti da il messaggio start e stop indisponibile...beh dipende perchè ve lo da anche se avete la ventilazione accesa..quindi non c'è da fidarsi...
     
    .
  3. ZioMax
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Dalbez, sei stato utilissimo. L'odore l'ho sentito solo una volta ma non ho pensato allo specchio, ancora non ne ero al corrente. Collegare la spia ai cablaggi del fusibile ci avevo pensato, il problema è che devo occultare bene, altrimenti sono storie con la garanzia,e lo specchio per ora rimane la "location" che preferisco
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    161
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Nella mia Opel Corsa d quando si rigenera il fap si accende lo sbrinatore. Siccome ho anche i specchietti riscaldati ho piazzato un bel led azzurro alta luminosità negli specchietti così quando li vedo accesi so' che si sta rigenerando il fap.
    Mi era quasi venuta in mente di farlo mia nuova sulla Clio Sporter.
    Devo dire che è' anche un bel effetto estetico.
    Mi frena il fatto che no vorrei mi facessero storie con la garanzia.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    75
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Posso chiederti di spiegarmi come hai fatto sulla tua opel?sta storia del led mi intriga assai...
     
    .
  6. ZioMax
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    se non sbagli un utente aveva fatto un circuito con cicalino dal fusibile dello sbrinamento posteriore...

    si potrebbe fare comunque, rendendo l'operazione reversibile; il fatto è che il fusibile in questione protegge diversi dispositivi. Intercettare il cablaggio esatto sarà un problema... Dalbez, praticamente smonti lo specchio (solo il vetro) poi connetti il led alla resistenza dello sbrinamento. Ma Gianluca saprà spiegarti meglio
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    75
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Uhm...capito...vediamo domani che son casa cosa riesco a fare...grazie della dritta
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    161
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Guarda mettere i led negli specchietti dell'opel corsa e' veramente facile.
    Togliendo il vetro dalla calotta ti troverai due fili che si collegano tramite faston alla resistenza per sbrinare il vetro dello specchietto. Basta mettere il led in parallelo sui due fili e il gioco è fatto. Il led deve avere una resistenza da 1000 ohm sinno' con la 12 volt si brucia.
    Mettendo dei led ad alta luminosità si vede bene anche di giorno e posso dirti che di notte fanno la loro bella figura.
    L'unico inconveniente e' che se accendi lo sbrinatore si accendono anche i led quindi in caso di rigenerazione non te ne accorgi avendoli già accesi. Ma per me non è un problema perché in 8 anni che ho la corsa avrò sbrinato i vetri 5 volte
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Commander Ramius

    Group
    Active User
    Posts
    1,603
    Reputation
    +49
    Location
    La patria della cassoeula!!!

    Status
    Offline
    ma il vetro dello specchietto di toglie facilmente?
     
    .
  10. ZioMax
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il led deve avere una resistenza da 1000 ohm sinno' con la 12 volt si brucia.

    quindi hai aggiunto una resistenza..? Come alternativa stavo pensando di montarla davanti al joystick del comando retrovisori, ma dovrei tirar giù anche il pannello. Il led è questo
    www.usledsupply.com/shop/12v-super-bright-8mm-led-145.html
    @red-october, non dovrebbe essere complicato, vengono tutti tenuti da delle clips. Occorre solo esser delicati nell'estrazione
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    161
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Si il led e' uguale. Il li ho presi blu.
    Togliere gli specchietti dell'opel corsa e' molto semplice.
    Bisogna spostarli al massimo verso l'interno,come se volessi guardare dentro la macchina.
    Metti un dito nello spazio che si è' creato tra la calotta e vetro,tiri leggermente e si sgancia nella parte alta.
    Tiri nella parte dove si è sganciato e viene via subito.
    Rimetterlo procedimento inverso,semplicissimo.
    Vorrei farlo anche sulla Clio ma penso sempre alla garanzia e desisto.
    Devo dire che la notte e' una figata.
    Appena torna mio fratello da un viaggio di lavoro vi faccio una foto dei specchietti illuminati
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Commander Ramius

    Group
    Active User
    Posts
    1,603
    Reputation
    +49
    Location
    La patria della cassoeula!!!

    Status
    Offline
    tks ragazzi ;)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    764
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, se invece volessimo fare una cosa più... fica, la clio 4 monta questo sensore:
    sensore pressione differenziale dpf DELTA-PI: Bosh PN: 0-281-002-924
    che ha due tubetti, uno collegato all'ingresso del FAD e l'altro all'uscita,
    il sensore misura la pressione differenziale, ovvero che differenza c'è tra la pressione
    in ingresso e quella in uscita, questa pressione aumenta all'aumentare del livello
    di intasamento del filtro. Dal sens. esce una semplice tensione proporzionale
    all'intasamento del filtro, a questo punto basterebbe un semplice voltmetro o roba simile per sapere
    quanto il fap è intasato, quando stà per rigenerare ecc. :)
    l'unico problema è che non sono riuscito a capire dove diavolo l'hanno piazzato, nelle Fiat è nel vano motore
     
    .
  14. emilio313
        Like  
     
    .

    User deleted


    in due anni che ho tenuto il fap nella macchina, non me ne sono mai accorto quando rigenerava...
    penso anch'io che una spia o similari che avvisava che la rigenerazione era in corso non ci sarebbe stata male, ma come hanno ben detto, poi la rigenerazione forzata che non rientra nella garanzia e costa bei soldini, quando la facevano in assistenza?
     
    .
  15. Giulio1893
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oggi non mi partiva lo start e stop (che uso raramente) e non capivo perché.. Quando mi sono fermato ho letto il manuale e temo fosse per via di una rigenerazione (avevo aria calda accesa ma senza clima ed ho pure provato a spegnerla senza riuscire a far partire lo s&s...)
    Purtroppo non avevo pensato alla rigenerazione ed ho spento il motore qualche minuto dopo..
    Spero (credo) in realtà l'avesse completata in quanto alla successiva accensione non ho sentito rumori o odori particolari e lo s&s ha funzionato correttamente con le stesse condizioni di riscaldamento interno.. Che ne pensate?

    Ps: per statistica, credo fosse la mia prima rigenerazione, la macchina aveva 770km di cui 500 circa di autostrada ma gli ultimi 80 prima della rigenerazione fatti in città con il motore praticamente sempre sotto i 2000 giri
     
    .
38 replies since 27/12/2015, 23:32   5023 views
  Share  
.