bronzine

motore k9k 1.5 dcì renalt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    791
    Reputation
    +82

    Status
    Offline
    A parte lo stile di guida, la qualità dell'olio è essenziale (rispetto tassativo delle specifiche indicate). Io abito in provincia di Napoli e dopo averne viste tante non mi fido ormai più di nessuno. Tanto meno in fatto di auto. Non voglio offendere la categoria corretta e sana, la maggioranza (presente anche nel Forum) ma dalle mie parti c'è più di qualche officina che ti mette l'olio che vuole ("Dott' fidatevi che sappiamo il nostro mestiere" la frase tipica). Non mi fido neanche più delle reti ufficiali; in passato con Officina autorizzata Ford (avevo una Focus) dopo il tagliando (con relativa indicazione dell'olio impiegato in fattura) chiesi, per metterlo alla prova, quale specifica olio mi avesse versato dentro e con aria smarrita non mi seppe rispondere. Possibile che un "addetto di settore" non sappia concetti come gradazione (5w30 - 5w40 - 10w40 - 0w40 ecc) specifiche API ed ACEA? (se si sbaglia tra A3/B4 - A5 - C1 - C2 - C3 ecc. - non sono numeri a caso per giocare a battaglia navale - si può rovinare il motore - appunto bronzine turbo ecc). Fidarsi della rete Renault? L'unica volta che l'ho portata in Renault (la più grande e conosciuta in città) dopo 12 mesi per il primo tagliando di sola verifica per sostituzione filtro clima, mi fecero l'unica cosa da NON FARE. Non mi cambiarono giustamente l'olio in quanto previsto dopo 24 mesi o 30.000 km ma mi aggiunsero olio per oltre 1 cm oltre il massimo (avevo controllato il giorno prima a freddo ed era al massimo). Mi dissero che non c'era nessun problema, ma mi chiedo perché allora sia sul libretto sia nelle riviste specializzate viene riportato TASSATIVAMENTE di non superate mai il massimo per salvaguardare i paraolio e per non creare sbattimenti dell'olio con conseguente creazione di bolle d'aria che riducono la lubrifucazione in alcuni punti. Morale: dal 2 anno scelgo io l'olio e lo porto dal mio meccanico per il cambio (nonostante sia onesto ho scoperto che in fatto di olio motore ne sà meno di mè Officina autorizzata? chi mi assicura che invece della specifica per i turbo benzina (RN 0710) non mi mettano un RN 0700 (destinato agli aspirati). Magari sono andato O.T. ma potrebbe spiegare perché a volte un motore è perfetto dopo 200k km ed altri sono malconci anche ad 80k. Scusate se ho annoiato.
     
    .
45 replies since 15/11/2015, 10:59   2828 views
  Share  
.