Pastiglie freni

Sostituire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    CITAZIONE (geoclio @ 6/1/2016, 12:31)
    Mi chiedevo da nuove quanto è lo spessore del ferodo.C'è qualcuno che per caso l'ha misurato da nuovo?
    Lo spessore da nuove: 11mm, il solo materiale d'attrito e 18.1 mm compreso il supporto.
    A quanto spessore è meglio sostituire le pastiglie prima che possano rovinare i dischi?
    Quale sia lo spessore minimo, non saprei dirtelo;
    nel mio caso dopo 29 mesi, 21000km e 8mm di spessore residuo, le pastiglie presentavano una superficie leggermente vetrificata ( luccicante ) con una riduzione del coefficiente d'attrito, che " potrebbe " alla lunga rovinare il disco.
    Ho montato le ferodo FDB4615 e ne sono ampiamente soddisfatto.

    Ciao
     
    .
  2. geoclio
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie fonzie-two della risposta precisa ed esauriente!
    mi sa che allora anch'io sono alla frutta(misurati 7 mm di materiale d'attrito),tra l'altro a volte quando faccio la prima frenata da freddo sento che fischiano.
    quanti km hai già fatto con le nuove pastiglie?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Commander Ramius

    Group
    Active User
    Posts
    1,603
    Reputation
    +49
    Location
    La patria della cassoeula!!!

    Status
    Offline
    geoclio, guarda che 7mm non sono alla frutta: hai consumato 4 mm dopo aver percorso 21mila km, quindi ne puoi percorrere ancora altrettanti. Altra cosa: non confondiamo il fischio col tipico grattare prodotto dal supporto col disco
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Red_october @ 8/1/2016, 11:21)
    geoclio, guarda che 7mm non sono alla frutta: hai consumato 4 mm dopo aver percorso 21mila km, quindi ne puoi percorrere ancora altrettanti.
    Discorso sicuramente valido, solamente se la superficie pastiglia e' in ottime condizioni e non con un principio di vetrificazione come nel mio caso.
    Ciao
     
    .
  5. geoclio
        Like  
     
    .

    User deleted


    ...una volta smontate come si fa a capire se le pastiglie sono "vetrificate"?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    240
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    io sono a 34 000 e le ho gia cambiate 2 volte..
    mISà proprio che alla prossima dovrò cambiare anche i dischi ..

    Che sbattimento!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    31
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Dipende dal tipo di strada che si percorre. Ho fatto anche 70000 km con le pastiglie sulla alfa 156. Maggioranza autostrada quindi dopo 400km una frenata solo all'uscita. Chi usa l'auto in città frena mille volte in un km.
     
    .
  8. FraR
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho una twingo 2011 e ci ho fatto 50mila km compresi passi di montagna... spero di replicare con la clio quando mi arriva
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    CITAZIONE (geoclio @ 8/1/2016, 18:56)
    ...una volta smontate come si fa a capire se le pastiglie sono "vetrificate"?
    Presentano una superficie lucida a specchio, nel mio caso, l' estremo della pastiglia verso l'abitacolo.

    CITAZIONE (Johnny P. @ 10/1/2016, 00:46)
    io sono a 34 000 e le ho gia cambiate 2 volte..
    mISà proprio che alla prossima dovrò cambiare anche i dischi ..

    Hai usato sempre quelle di marca Renault ?
    Io utilizzo le ferodo, e per adesso mi trovo benissimo ( 40€ ben spese ) speriamo che durino !
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Commander Ramius

    Group
    Active User
    Posts
    1,603
    Reputation
    +49
    Location
    La patria della cassoeula!!!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fonzie-two @ 8/1/2016, 15:19) 
    Discorso sicuramente valido, solamente se la superficie pastiglia e' in ottime condizioni e non con un principio di vetrificazione come nel mio caso.
    Ciao

    fonzie, a proposito di vetrificazione è possibile attenuare il problema limando la superficie del materiale frenante? sempre che a vetrificarsi sia solo la superficie e non tutto il materiale




    p.s. att.ne a come utilizzi la funzione QUOTE (o CITAZIONE): la tua risposta alla parte quotata deve stare al di fuori del tag QUOTE altrimenti non è ben chiaro dove termina la parte quotata ed inizia la tua risposta

    Prendo come esempio il mio QUOTE appena fatto:

    CITAZIONE (fonzie-two @ 8/1/2016, 15:19) 
    Discorso sicuramente valido, solamente se la superficie pastiglia e' in ottime condizioni e non con un principio di vetrificazione come nel mio caso.
    Ciao
    fonzie, a proposito di vetrificazione è possibile attenuare il problema limando la superficie del materiale frenante? sempre che a vetrificarsi sia solo la superficie e non tutto il materiale
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Active User
    Posts
    944
    Reputation
    +224

    Status
    Offline
    @ Red_october:
    Penso che la rettifica sia possibile, ma personalmente spendo 40€ e risolvo il problema.
    Per il mio modo di " quotare " la domanda e' sempre in grassetto o colore rosso ;) .
    Ciaoo
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Commander Ramius

    Group
    Active User
    Posts
    1,603
    Reputation
    +49
    Location
    La patria della cassoeula!!!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Johnny P. @ 10/1/2016, 00:46) 
    io sono a 34 000 e le ho gia cambiate 2 volte..

    due cambi pastiglie dopo 34mila km? eccheccazzo, ti hanno montato pastiglie di burro? :blink:

    CITAZIONE (fonzie-two @ 10/1/2016, 18:15) 
    Penso che la rettifica sia possibile, ma personalmente spendo 40€ e risolvo il problema.

    si, d'accordo, 40€ non mi cambiano la vita ma se mi dovesse capitare di effettuare due cambi pastiglie in 34mila km mi girerebbero un po' le balle, più che altro perchè o Johnny P. va in giro col piede sul freno (dubito!!!) oppure l'impianto è stato mal progettato e sottodimensionato per un'auto come la Clio. In ogni caso la mia era semplice curiosità riguardo la possibilità di ripristinare una pastiglia vetrificata (me lo sono chiesto pù volte in passato ed ho colto l'occasione per chiederlo pubblicamente)

    CITAZIONE (fonzie-two @ 10/1/2016, 18:15) 
    Per il mio modo di " quotare " la domanda e' sempre in grassetto o colore rosso ;) .
    Ciaoo

    si ho notato :D un po' insolito come quote ma se piace a te ;)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Active User
    Posts
    240
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Me le monto da solo..

    la 1 LPR
    LA 2 STARK PROFESSIONAL
     
    .
  14. Orso
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno volevo sapere che tipo di impianto frenante monta la clio 1200 live 73 cv del luglio 2013 per poter comprare le pastiglie freni
     
    .
  15. redclio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io sulla Clio 3 montai le Galfer e fanno moti più km delle originali...tipo il 30% in più... Appena devo cambiarle rimetto Galfer 😎
     
    .
100 replies since 23/6/2015, 22:23   6933 views
  Share  
.