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spoloff.
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Ricontattato dal sevizio clienti:
praticamente: la signora/signorina ha definito la questione non un problema ma una (cito) "caratteristica della macchina".
Che la macchina prima di essere messa in vendita deve superare dei test e che questi test sono stati passati e quindi la macchina è vendibile (in sintesi quindi C@zzi tuoi che l'hai comprata).
Che capisce il disagio, ma che la "caratteristica" è stata fatta dai francesi (come se Renault Italia fosse una ditta a sé) e da Roma possono fare nulla (chiamare la casa madre?).
Alla mia domanda se per risolvere il problema devo cambiare auto m'ha risposto tergiversando con frasi del tipo che se cambio auto ci sta che avrò problemi di altra natura e con altre robe del genere.
Più robe del tipo che c'ho l'orecchio fino che non per tutti è un problema (e certo... se uno la usa solo in città manco se ne accorge...). Prima mi dice che sanno che c'è questa "caratteristica" poi che non è un problema mah....
Alle mie contestazioni del fatto che Renault avrà fior fiore di ingegneri e aerodinamici.... ma.... qualcuno che l'ha provata la macchina ???!!! Cioè basta andare sopra i 110!!! Niente, colpa "dei francesi".
Insomma complimenti, come sputtanare un marchio in 20 minuti.
E poi altra cosa che ho notato: quando altre volte mi è capitato di contattare il servizio clienti al termine della telefonata c'era un messaggio che diceva che sarei stato ricontattato per verificare il grado di soddisfazione: secondo voi dopo questa telefonata c'era tale messaggio? No!
Quindi: ai futuri acquirenti:
sappiate che nelle caratteristiche della Clio 4 oltre ad ABS, ESP, alzacristalli elettrici ecc. ecc. sono compresi anche dei fastidiosi fruscii aerodinamici sopra i 110 km/h (praticamente come quando in autostrada c'è vento molto forte che si sente il fruscio delle raffiche).
Garantito Renault!
Edited by spoloff - 19/3/2015, 11:54. -
Costume National.
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Salve a tutti, che voi sappiate questo tipico problema dei fruscii aereodinamici, è stato in qualche modo affrontato in fabbrica da una certa data di produzione in poi o anche le vetture attualmente prodotte non hanno nessun tipo di interneto?
Mi pare anche di aver capito che non per tutti ci sia una soluzione c'è chi lamenta sempre il problema e chi no dopo l'intervento della renault, può dipendere dalla data di produzione della macchina?. -
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Io avevo letto che erano stati risolti sulle macchine prodotte dopo marzo 2014 se non sbaglio. Io ancora non sono riuscito a risalire alla data di produzione della mia, in ogni caso i fruscii li sento e sono fastidiosi, e si sentono già ai 90 km/h! Devo ancora provare con la modifica "fai da te" del collega . -
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Io la macchina l'ho presa a luglio 2014 e i fruscii si sentono solo superati i 130 arrivando a 150 sembra di stare su un aereo ma va bene cmq . -
spoloff.
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Io dopo tutte le varie "campane" che ho sentito mi pare di avere capito una cosa: una cosa è il problema del sibilo e un altro quello dei fruscii. Il sibilo è stato risolto ed era il discorso della guarnizione tra la specie di deflettore e il finestrino. Il fruscio viene da una turbolenza provocata dagli specchi. . -
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Io ho provato anche a specchietti chiusi e il fruscio permane . -
cbudd.
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ciao a tutti io ho una sporter 1.2 benzina febbraio 2015 ho provato un paio di volte a 160 nessun fruscio
ho anche una 208 e a 160 molto piu' rumorosa
invece ho notato assemblaggi carrozzeria non perfetti fra portiere e parafango quello si
del resto son utilitarie non si puo' pretendere troppo
pero' va bene ha marce corte ripresa discreta consumi sui 15 x me ok
ma fruscii proprio non mi pare. -
spoloff.
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Certo che ho provato anch'io a specchi chiusi... Più che con gli specchi chiusi bisognerebbe provare a smontare gli specchi... L'ingombro aerodinamico tra specchio e vetro non cambia granchè (e quello del montante non cambia per niente) se lo specchio è aperto o chiuso, cambia verso l'esterno dello specchio, ma la turbolenza a me pare palesemente "vicino" al vetro. Anzi a me pare che a specchi chiusi aumenta pure il fruscio. . -
cbudd.
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be ovvio gli specchi son fatti x essere aperti non chiusi . -
spoloff.
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Questo certamente, aggiungerei che a qualche automobilista si dovrebbe spiegare che andrebbero anche guardati...
La mia osservazione più che altro intendeva dire che se variando la posizione di un certo elemento viene a variare l'effetto indesiderato che si manifesta probabilmente quell'elemento è causa o concausa dell'effetto rilevato. Questo andrebbe a coincidere con l'idea che mi sono fatto dopo aver sentito varie campane... Certo è che per Renault una cosa è sostituire una guarnizione e un po' di mastice per 2 euro di spesa altra cosa è ammettere che sono gli specchi o i montanti o entrambi.. -
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Ragà a me pare che qui si parla di due cose distinte in contemporanea e ci sta chi deve acquistare la macchina o che magari gli sta arrivando che non ci sta capendo niente. Provo a spiegare come l'ho capita io:
1) C'è il sibilo che si sentirebbe fra il vetro piccolo fisso e il vetro elettrico(parlo portella anteriore). Qui il problema è la guarnizione e allora seguite i consigli di chi ha risolto da se e chi invece ha tentato la soluzione officina/carrozzeria in garanzia. Per provare a capire se si ha questo effetto sulla propria vettura, si dovrebbe coprire con lo scotch di carta da carrozziere e vedere se non si sente più il sibilo. (e per la cronaca la mia auto immatricolata a gennaio pare non soffrirne fino ai 170).
Tutt'altro conto sono i fruscii, dovuti all'aerodinamica e agli ingombri delle sagome (come gli specchietti). In questo caso unica soluzione è cambiare auto.
Correggetemi se sbaglio :-). -
spoloff.
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Esatto, è la stessa cosa che ho scritto 5 post più su, anch'io l'ho capita così.
Per il sibilo in carrozzeria a me hanno risolto il problema, per il fruscio... ciccia!. -
wannaclio.
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salve a tutti sono nuovo mi presento. ero interessato alla nuova clio ma ho letto dappertutto del problema rumorosità/fruscii . mi domandavo se i problemi sono stati risolti coi modelli del 2015 ma non ho trovato riscontri in post recenti (ero interessato alla 1.5dci75cv), grazie . -
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Da quel che è emerso hanno risolto il sibilo e le infiltrazioni causate dalle guarnizioni, ma i fruscii rimangono e son dovuti all'aerodinamica e agli specchietti ingombranti . -
spoloff.
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Potresti richiedere un test drive specificando che vuoi andare in autostrada. Il fruscio è avvertibile sopra i 110, ti piazzi fisso a 130, autoradio spenta, e senti se avverti una turbolenza (sai tipo quando ci sono forti raffiche di vento in autostrada) che genera fruscio. .