Rumore anteriore Clio V

Rumore persistente in folle e in accelerazione/decelerazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,531
    Reputation
    +1,875
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ok adesso ho capito quale sia il vero problema... Bel suono di merxa per essere una valvola dalla quale dipende l'integrità della sovralimentazione... Un bel lavoro!
    Ecco spiegato anche cosa sia quel sibilo che dura qualche minuto allo spegnimento del motore, se notate il suono cambia come va a toccare l'asta di attuazione...
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,531
    Reputation
    +1,875
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Adesso mi chiedo, è solo l'asta ad avere gioco oppure il difetto sta da qualche altra parte? Possibile che il gioco aumenti così tanto da pregiudicare la chiusura della valvola stessa?
    Una volta queste valvole erano pneumatiche, poi è arrivata l'elettronica con la sua spacconeria...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    44
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    è interessante come, con tanto di video, invece di chiarirvi le idee, ve le siete confuse ancora di più

    il sibilo non è la valvola in sè, ma è l'attuatore che la muove, che è elettronico e dentro ha un ingranaggio che la muove avanti e indietro.

    la valvola è pressochè la stessa di quando "era pneumatica", è l'attuatore che da pneumatico è diventato elettronico. Quindi CHI muove la valvola è l'attuatore!

    ciò che fa rumore non è NE la valvola (che sta dentro la turbina) NE l'attuatore (che a parte il sibilo, non fa rumore) ma è l'ASTA.

    Se andate a sbirciare di vostra spontanea volontà dentro il cofano, dove fa vedere il video, andrete a vedere che l'asta ha un perno che fa muovere l'asta sull'asse ed è il perno che, sostanzialmente, ha un pò di gioco e fa rumore.

    NON C'E' NIENTE di malfunzionamento o di attuazione strana o di valvola che non si chiude, o che pregiudica il funzionamento del motore.. è un perno che fa SDREN SDREN in risonanza quando torna nella sua posizione e con le vibrazioni del motore, gli fa fare rumore

    Puo essere fastidioso? AVOGLIA! io ho smontato mezza macchina per i rumori, sono il primo che li rincorre..

    ma per piacere, è un forum dove si fa informazione, non diamo false informazioni
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,531
    Reputation
    +1,875
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AngeloMa @ 1/5/2024, 14:03) 
    è interessante come, con tanto di video, invece di chiarirvi le idee, ve le siete confuse ancora di più

    Altrettanto interessante è il modo con cui pensi di aver compreso quanto scritto sopra, abbiamo capito tutti che è l'asta che ha gioco e che il suono sia quello...

    Però, visto che almeno io so cosa sia una mappa mentale, probabilmente non hai capito a cosa mi riferissi e provo a spiegarmi meglio.
    Si parla nei post precedenti di probabile e percettibile calo di prestazioni, ergo, se l'asta ha gioco probabilmente la valvola (che è un semplice otturatore tipo clapet) non riesce a stare perfettamente chiusa, rilasciando preziosa pressione utile alla sovralimentazione...
    Sai, magari l'attuatore ha delle posizioni programmate ben precise, se non solamente due, aperto e chiuso.
    Chi ti dice che quando l'attuatore chiude, quel gioco non sia tale da lasciare l'otturatore lasco e far fuggire pressione? Non mi sembra una eresia...
    Spero sia stato chiaro o che almeno questa volta tu abbia capito che snocciolare un problema non significa fare disinformazione...
    Leggiamo con più riflessione magari...
    :rolleyes:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    44
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    non ti ho quotato, non ce l'avevo nello specifico con te, ma vedo che l'hai presa sul personale.

    Comunque per dovere di cronaca, ho mosso manualmente l'attuatore tempo fa, e dopo uno spegni/accendi, l'attuatore torna alla sua posizione... a meno ovviamente come dici te, di un "nuovo punto 0" impostato da mappa, con l'aggiornamento che fanno.

    Il calo di prestazione ci può stare, ma che sia un problema meccanico no.

    p.s. finché parliamo io e te noi ci capiamo, ma a mio avviso (quindi è un "secondo me") scrivere o mettere in dubbio che una cosa XY possa creare un problema meccanico (o difetto da qualche altra parte) fa scattare ad un utente che ci legge il chiccherone. Non è più una comprensione del problema, ma un problema e basta

    Edited by AngeloMa - 2/5/2024, 13:07
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Ladies
    Posts
    22
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Vi aggiorno ulteriormente.

    Turbocompressore sostituito integralmente. Spesa circa 1600 euro.
    Dal vano motore ora non proviene più nessun rumore di quelli associabili a quella rumorosità.
    Altre sostituzioni previste per altre auto nella stessa concessionaria, per la stessa problematica.

    Ora era solo un rumore?
    Lascio la discussione a chi comprende di meccanica delle auto dei motori etc.
    Io so solo che, quella che è stata dichiara " rumorosità" è andata a finire a sostituzione integrale di un componente che suppongo importante dell'auto ( ne vale il 10% del costo di acquisto).
    La concessionaria è stata paziente e disponibile ( sono due anni che segnalo e reclamo e mi sopportano)
    L'assistenza Renaut la posso valutare positivamente per l'accordo raggiunto di mettere tutto in garanzia perchè il difetto l'ho reclamato praticamente subito ( dopo 6 mesi).
    Sulla risolutezza di casa madre di risolvere una problematica...non mi esprimo oltre, perché sarei troppo negativa.

    La Clio la riprenderei comunque.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Ladies
    Posts
    22
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AngeloMa @ 1/5/2024, 14:03) 
    Puo essere fastidioso? AVOGLIA! io ho smontato mezza macchina per i rumori, sono il primo che li rincorre..

    ma per piacere, è un forum dove si fa informazione, non diamo false informazioni

    Dietro i rumori non ci sto più anche io...che qualcosa scricchioli perchè l'auto viene utilizzata mi pare ovvio.
    Io ho fino a ora parlato di una rumorosità spuntata dal nulla, con la macchina nuova...
    che con un aggiornamento arrivato dopo 2 anni dalla mia prima segnalazione, è peggiorato.
    Molto fastidioso... talmente fastidioso che hanno sostituito tutto.
     
    .
  8.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,531
    Reputation
    +1,875
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Si, ma in un forum dove si va avanti per supposizioni e teorie giuste o sbagliate che siano, in cui ognuno mette in campo la propria conoscenza per avvallare o bocciare determinati argomenti, dire che è così e basta non porta da nessuna parte.
    Qui è stata portata una esperienza personale, con sicuramente poche certezze che comunque restano tali.
    Permetti che tutto intorno ci si possa discutere e addirittura azzardare delle ipotesi? Mi sembra questa, tutto sommato, la natura di un forum ben popolato e che ha voglia di partecipare ai problemi, stando chiaramente attenti a non sfarfallare troppo. E te lo dico molto serenamente non da admin, ma da uno che partecipa alle discussioni con l'intento di imparare ciò che viene scritto.
    Non siamo una testata giornalistica, più che altro semplici utenti di un posto in cui ci si racconta ciò che ci è accaduto per sventura... 🤙
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Ladies
    Posts
    22
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Io vi ringrazio perché portando i miei dubbi e raccontando la vicenda, ho avuto il sostegno per portare avanti i miei reclami e che non era la mia testa che percepiva una problematica.
    A me dispiace non poter dire di essere soddisfatta dell'operato di Renaut. Avranno avuto i loro motivi per temporeggiare così tanto, non lo so. So solo che ho dovuto insistere tanto, troppo.
    E se non lo avessi fatto questa problematica sarebbe rimasta lì... e forse peggiorata? Fino a quando?
    ( e sto dando per scontato che sia risolta definitivamente)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Global Mod
    Posts
    12,884
    Reputation
    +1,669
    Location
    Siena/Napoli

    Status
    Offline
    Antonella grazie del tuo intervento/aggiornamento e che finalmente si sia risolto il problema, purtroppo tutte le case tendono a temporeggiare e passare al dimenticatoio per ovvie ragioni, poi le officine ci mettono l'aggiunta, per fortuna non si comportano tutte allo stesso modo
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    NENNO

    Group
    Administrator
    Posts
    9,531
    Reputation
    +1,875
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Come ha detto Saverio quando si tratta di un danno così esoso ci si pensa sempre 2 volte prima di andare a sostituire... Il prezzo non è esorbitante, ma vale comunque la pena provarle tutte prima di cambiare a proprie spese un pezzo in garanzia dovuto a un cliente...
    Antonella Di Stefano quello che può succedere ora sono 2 cose:
    1) Il team di ingegneri ha studiato e testato una soluzione durante tutta l'attesa di sostituzione completa del componente. In questo caso hai aspettato tanto ma almeno si va verso una soluzione definitiva
    2) il componente smontato verrà preso in carico per capire su di esso quali cause abbiano provocato il difetto e magari su di esso (e molti altri) si troverà una soluzione... In tal caso, potrebbe essere che il problema possa ripresentarsi in futuro...
    Ma il fatto che abbiano sostituito l'intera turbina mi lascia sperare che abbiano lavorato già sul braccio lato valvola che si collega all'asta e magari questa presenta già modifiche. Chissà, magari il tempo ci darà ragione :)
    Per adesso cerca di godertela senza stress, caso mai dovesse presentarsi ancora rumore, vedrai il da farsi
    Buona fortuna
     
    .
115 replies since 19/5/2022, 19:50   9181 views
  Share  
.