Riparare il medianav bloccato su logo Renault/Dacia

testate e funzionati per medianav standard ed evolution

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. william1979
        +4   Like  
     
    .

    User deleted


    Sul Forum www.rgmaster3.com segnalatomi da Pier Paolo Fresi ;) ho trovato la procedura per riparare il medianav bloccato su logo Renault/Dacia.

    Anche stavolta procedure diverse per standard ed evolution

    Per MEDIANAV STANDARD:
    scaricare da qui https://mega.nz/#F!kD4klKgD!-YdzK2rdwgBy9uVX8hx0CQ il file recovery.zip versione differente per Renault o Dacia.
    All'interno del file zippato troverete una cartella MANUAL che contiene una guida per l'installazione, anche in italiano, che vi guiderà passo passo.
    Prima di cominciare accertiamoci di avare il codice di sblocco del medianav, quindi con Medianav bloccato su logo Renault è necessario scollegare la batteria e ricollegarsi (si consiglia di scollegare sia il positivo che il negativo collegati alla batteria).

    Adesso bisogna copiare la cartella patch (con tutto il suo contenuto) ed il file upgrade.lgu su una USB formattata in FAT32, inserirla a motore spento sul medianav, avviare il veicolo ed inserire il codice di sblocco.
    Basterà attendere attendere che l’aggiornamento (patch first) compaia sullo schermo ed accettare. Non spegnere o rimuovere la chiave USB durante l'intera procedura, L'AGGIORNAMENTO PUO’ DURARE FINO A 15 MINUTI.
    Al riavvio del sistema non rimuovere la usb perchè adesso avverrà l’aggiornamento con il file upgrade.lgu che ripristinerà definitivamente il sistema: riavvio medianav - logo Dacia/Renault - aggiorna ...alla fine della procedura del secondo aggiornamento il medinanav ritorna in modalità radio e chiederà di nuovo di fare un aggiornamento, possiamo rifiutare e scollegare la usb.
    FINITO! A questo punto dovreste riavere il vostro medianav standard di nuovo funzionante. Si consiglia di aggiornare adesso il sistema tramite toolbox.

    Per MEDIANAV EVOLUTION:
    Bisogna innazitutto scaricare i file necessari all’avvio di WIN CE (ULC2_hack.zip) ed il file NK.BIN corrispondente alla vostra versione di sistema da qui: https://mega.nz/#F!kLQ2BQxQ!pkYcT_HwI4YxaIiawo81Hw

    Una volta scaricati vanno decompressi entrambi copiando poi il contenuto di ULC2_hack.zip (tutti i file) su una USB formattata in FAT32 e creare poi una nuova cartella all’interno della quale andremo ad inserire il file NK.BIN decompresso (scegliete quello adatto alla vostra versione).

    Adesso bisogna inserire la USB con i nostri file a motore spento sul medianav ed avviare il veicolo.
    Attendere la comparsa di WIN CE ed andare sulla usb :MY DEVICE/MD/NUOVA CARTELLA all’interno del quale troveremo il nostro famigerato file NK.BIN che andremo a copiare con il comando copia da EDIT- COPY per poi incollarlo nella cartella STORAGE CARD del medianav lanciando il comando EDIT- PASTE. Ci comparirà il messaggio di conferma per la sostituzione del file NK.BIN ed accetteremo e successivamente comparirà un altro messaggio di conferma e dovremo accetare nuovamente.
    Non ci resta che riavviare il medianav premendo il tasto per spegnerlo.
    FINITO! A questo punto dovreste riavere il vostro medianav evolution di nuovo funzionante.

    Qui vi riporto un video della procedura https://vimeo.com/237018380

    Entrambe le procedure vengono date come testate e funzionati su www.rgmaster3.com
    Spero di aver fatto cosa gradita :P

    Ricordo che chi segue la guida lo fa a suo rischio e pericolo invalidando la garanzia e NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA' per eventuali danni al medianav :ph34r: . Vi consiglio di tentare solo ed esclusivamente nel caso in cui sia scaduta la garanzia e vi trovate ad un bivio: buttare il medianav standard/evolution e cambiarlo o tentare il tutto per tutto. Pubblico il tutto a scopo di ricerca e senza alcun fine di lucro.

    Edited by william1979 - 29/11/2017, 11:39
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    31
    Reputation
    0
    Location
    Acque Dolci, Sicilia

    Status
    Offline
    Salve a tutti, ho una clio IV del 2013 con Media Nav standard, di punto in bianco si avviava e si bloccava dopo qualche secondo, allora ho provato a resettarlo installandoci il fw 4.0.2 dopo qualche prova è partito l'aggiornamento ma quando si è spento e riacceso è rimasto con la schermata bloccata sul logo Renault. Si accende appena inserisco la card e posso spegnerlo solo staccando la batteria. Ho provato anche la procedura che ho trovato sul sito "http://www.mondoduster.it/2017/11/come-sistemare-il-medianav-bloccato-al-logo-iniziale/" ma non è partito neanche l'aggiornamento ed è rimasto sul logo. AIUTOOOO
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    54
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    posso risolverlo
    se vuoi scrivimi :[email protected]
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gianluca

    Group
    Active User
    Posts
    249
    Reputation
    +81

    Status
    Offline
    va saldato un interruttore sulla scheda madre in modo che il medianav legga dall'USB
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    31
    Reputation
    0
    Location
    Acque Dolci, Sicilia

    Status
    Offline
    Il mio Medianav è diverso vedi le foto
    IMG_20180506_110124IMG_20180506_110216
    Non sò dove fare le saldature
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gianluca

    Group
    Active User
    Posts
    249
    Reputation
    +81

    Status
    Offline
    i punti da saldare sono nel lato sotto, devi rimuovere completamente la scheda
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Expert Media
    Posts
    4,401
    Reputation
    +1,488

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francesco Visalli @ 7/5/2018, 16:55) 
    Il mio Medianav è diverso vedi le foto
    IMG_20180506_110124
    https://upload.forumfree.net/i/fc9809178/I...0506_110216.jpg
    Non sò dove fare le saldature

    la guida di riferimento per il recupero del medianav standard è questa
    www.drive2.com/b/466971660361139076

    su internet ho trovato quest'immagine del retro della scheda del medianav
    1iBiDQv
    confrontando questa immagine con l'immagine riportata nel sito russo (dove si vede la resistenza R1022 da collegare a massa tramite lo switch) i collegamenti vanno fatti nella parte posteriore della scheda rispetto all'immagine che hai postato
    ed in particolare la zona in cui dovrai saldare lo switch è quella che ho indicato con il rettangolo rosso, li troverai la resistenza R1022

    Edited by Ghostclio - 7/5/2018, 22:37
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    31
    Reputation
    0
    Location
    Acque Dolci, Sicilia

    Status
    Offline
    Buongiorno e grazie a tutti voi per i consigli, ho saldato il pulsante come consigliato da voi e dal sito russo ma il mio Medianav non si è sbloccato, non legge la penna usb, il led della penna fa' un breve lampegvio appena lo accendo e poi non lampeggia più nemmeno se lo faccio partire tenendo il pulsante premuto per qualche secondo. Penso che ormai è andato
    Penso che ne prenderò uno usato
    Grazie e buona giornata
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gianluca

    Group
    Active User
    Posts
    249
    Reputation
    +81

    Status
    Offline
    ma hai messo il file nk.bin nella chiavetta????
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    31
    Reputation
    0
    Location
    Acque Dolci, Sicilia

    Status
    Offline
    Si certo!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gianluca

    Group
    Active User
    Posts
    249
    Reputation
    +81

    Status
    Offline
    devi provare un po di volte, perchè devi premerlo nel momento esatto e non subito puoi azzeccarci, di solito dopo 2 secondi
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    31
    Reputation
    0
    Location
    Acque Dolci, Sicilia

    Status
    Offline
    Ok ci proverò appena posso!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    31
    Reputation
    0
    Location
    Acque Dolci, Sicilia

    Status
    Offline
    Ho riprovato a saldare un pulsante sulla resistenza r1022 ma sicuramente si è danneggiata la resistenza xkè ora quando alimento il medianav si accende al logo e si riavvia ciclicamente non leggendo la penna usb! Che valore dovrebbe avere la resistenza? Comunque l'ho provata col tester e sembra buona.
    Mi sa che non c'è molto da fare...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Active User
    Posts
    54
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Generalmente è la nand che è partita.....problema purtroppo comune ai Medianav di prima generazione...., comunque posso risolverlo
    se vuoi scrivimi :[email protected]
     
    .
  15. Domenico Di Nardo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao alla fine come hai risolto? ho aggiornato come da procedura ufficiale il mio medianav, ma mi è capitato la stessa cosa. Sono passato in officina renault e il problema sembra serio. Ci devo riandare fra pochi giorni, e se non va devo cambiare tutto. Sono spaventato dall'idea di dover pagare tanti soldi per un errore software, quindi dipeso da renault
     
    .
105 replies since 28/11/2017, 22:46   25318 views
  Share  
.